18 Febbraio 2021 - 17:30 . lanciani . Cronaca

Uova con svastiche contro il circolo Pd di via Catanzaro. Il partito: “Attacco fascista”

Attacco alla sede del circolo Pd Italia-Lanciani di via Catanzaro 3: ieri, mercoledì 17 febbraio, ignoti hanno imbrattato lo stabile con delle uova, sui cui gusci erano state disegnate delle svastiche. “Questo è l’ennesimo atto vandalico perpetrato da vigliacchi che si nascondono dietro simboli già ampiamente giudicati dalla storia, ma che riappaiono ogniqualvolta i seminatori di odio tentano di riconquistare terreno – spiegano gli attivisti del circolo -.Non temiamo queste intimidazioni e andremo avanti con tutte le forze che abbiamo“.

La sede del circolo imbrattata dalle uova

La sede è stata ripulita oggi, giovedì 18  “ma le cicatrici restano – ci tengono a sottolineare gli attivisti -. Nel circolo hanno sede l’Anpi, “Circolo Nomentano-Italia”, e i Giovani democratici del Municipio II, che ci hanno aiutato a rimuovere le uova”.

Gli interventi di pulizia da parte degli attivisti del circolo

Al circolo Italia-Lanciani è arrivata anche la solidarietà del Pd nazionale: “Nella giornata di ieri, a Roma, qualche fascista ha pensato di passare il proprio tempo così, lanciando delle uova contro l’ingresso del circolo Pd “Italia Lanciani” e contro la sede dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia – si legge nel post condiviso sulla pagina Facebook del Pd -. Hanno voluto colpire, per di più disegnando delle svastiche sulle uova, i nostri simboli e quindi quello che rappresentano: la difesa della democrazia, l’antifascismo, la tutela dei diritti umani, sociali e civili. Al circolo Pd “Italia Lanciani” e all’Anpi vanno, dunque, la nostra totale solidarietà e vicinanza, con un impegno solenne: nessuna intimidazione ci farà arretrare mai di un millimetro rispetto alla lotta contro il fascismo“.

Il post pubblicato sulla pagina Facebook del Pd