24 Dicembre 2021 - 11:24 . nomentano . Media
Uno straordinario scatto del 1930 mostra la costruzione del Ministero dell’Aeronautica
Centinaia di lavoratori che “sbucano” da più piani e si concedono una piccola pausa dal lavoro per scattare un’immagine che entrerà nella storia del nostro quartiere. Questo incredibile scatto, tratto dal volume “Come Eravamo Nomentano” (Typimedia Editore), mostra le numerose “maestranze” che nel 1930 erano alle prese con la costruzione dell’imponente palazzo del Aeronautica Militare.
Lo stabile, situato al civico 4 di viale dell’Università e noto anche come “l’edificio alato”, fu costruito oltre 90 anni fa ed è il primo palazzo realizzato interamente in cemento armato in Italia.
Inaugurato ufficialmente il 28 ottobre 1931 fu messo in piedi in soli due anni, come sede dell’allora regia Aeronautica. Committente e ispiratore dell’edificio fu il maresciallo dell’aria Italo Balbo che volle un’opera di dimensioni imperiali, in stile razionalista. Dietro quella facciata imponente, che ancora oggi “osserva” gli studenti della Sapienza, c’è l’impegno e il duro lavoro di centinaia di lavoratori, gli stessi che posano in questo scatto.
Nella collana “Come Eravamo”, Typimedia Editore ha pubblicato anche volumi dedicati ai quartieri: Trieste–Salario, Montesacro e San Lorenzo