20 Gennaio 2022 - 12:42 . FuoriQuartiere . AutoMoto

Un’auto elettrica che va a benzina: da Nissan Mirauto l’E-Power rivoluziona il mondo dell’ibrido, ecco come funziona e quali sono i vantaggi per chi guida a Roma

Da Nissan Mirauto la tecnologia E-Power rivoluziona il mondo dell’ibrido. Ecco come funziona e quali sono i vantaggi per chi guida a Roma
Da Nissan Mirauto la tecnologia E-Power rivoluziona il mondo dell’ibrido. Ecco come funziona e quali sono i vantaggi per chi guida a Roma

Ricaricare la propria automobile ibrida facendo un normale pieno di benzina. Non è un errore di scrittura o un’utopia, ma una realtà che Nissan immette nel mercato grazie ad una nuova tecnologia. Stiamo parlando del propulsore elettrico E-Power, un sistema di alimentazione che rappresenta la novità 2022 nel mondo dell’ibrido.

Da Nissan Mirauto, concessionario in via di Tor Cervara, è possibile scegliere il modello elettrico adatto alle proprie esigenze, dal suv alla classica utilitaria, con un vantaggio in più: una tecnologia che in grado di eliminare il problema delle ricariche esterne e la ricerca delle colonnine. Il concessionario fornisce la possibilità di prenotare un test drive experience per rispondere a tutti i dubbi e le curiosità dei clienti Ma cos’è e quali vantaggi porta il nuovo propulsore Nissan?

Un motore elettrico alimentato a benzina: come funziona l’E-Power di Nissan

Il sistema propulsivo E-Power non è una novità assoluta in casa Nissan visto che la tecnologia era stata già introdotta nel 2016. La nuova frontiera è rappresentata dal fatto che il motore a benzina, invece di entrare in funzione quando la batteria è scarica, è sempre attivo. Il lavoro è però tutto ‘dietro le quinte’.

Dal punto di vista di chi la guida, infatti, l’auto con tecnologia E-Power è in tutto e per tutto un’ibrida. La trazione è elettrica e come tale beneficia di coppia istantanea. Questo significa che chi acquista uno dei modelli elettrici di Nissan Mirauto potrà usufruire di grande accelerazione in partenza e di una guida più fluida rispetto alle auto a benzina.

E allora a cosa serve il propulsore a benzina? È presto detto: quest’ultimo, nello schema E-Power ha la funzione esclusiva di ricaricare in modo continuo la batteria. Un motore elettrico, ma ricaricato da uno termico: uno stratagemma per ottenere un ottimo livello di efficienza in termini di consumi ed emissioni.

Il passo in avanti rispetto alle auto elettriche attualmente in circolazione è grande. Questo modello di ibrido, in gergo definito “in serie”, differisce da quelli più comuni detti “in parallelo” per il fatto che questi ultimi utilizzano entrambi i motori per la trazione, mentre qui ad essere ibrida è solo la “fonte” dell’energia, che nasce dal motore a benzina e si trasforma in elettrica, ma solo quest’ultima va alle ruote. Ciò significa che il sistema E-Power non prevede la ricarica esterna per la batteria, ma si affida unicamente al generatore.

Dal rifornimento ai costi azzerati: tutti i vantaggi della tecnologia E-Power

E proprio questo è uno dei grandi vantaggi dei quali può usufruire chi sceglie un modello E-Power da Nissan Mirauto. Guidare un’auto elettrica sarà come avere tra le mani un modello a benzina, senza nessun cambio di abitudini. Una batteria alimentata dal motore a benzina significa infatti che i rifornimenti vengono fatti nei tradizionali distributori con rapidità. Niente più ricerche di colonnine.

La comodità di una macchina a benzina con in aggiunta i vantaggi dell’elettrico. La proposta di Nissan Mirauto ha come obiettivo primario quello di facilitare gli spostamenti. La guida in una città come Roma sarà così semplificata. Un esempio? Con le vetture elettriche di Nissan Mirauto si può entrare liberamente nelle ZTL della Capitale Roma e parcheggiare nelle strisce blu senza pagare. L’arrivo dell’inverno ha riportato in città anche le domeniche ecologiche, ma chi si muove con l’elettrico non è mai bloccato e può circolare senza limiti.

L’elettrico rappresenta non solo una scelta attenta all’ambiente, ma anche ai bisogni delle famiglie e di chi si sposta spesso per lavoro. Un altro vantaggio della tecnologia E-Power ci porta infatti a parlare dei consumi: questi sono ridotti al minimo, nell’ordine dei 5 litri per 100 km. Questo perché il motore gira a regime costante e regolare e non è sottoposto ad accelerazioni brusche.

Il tema dei costi si ripresenta anche quando si parla di manutenzione. La tecnologia E-Power sui modelli proposti da Nissan Mirauto porta convenienza alle famiglie anche sotto questo aspetto. L’utilizzo del motore termico come semplice generatore evita di dover utilizzare frizioni, cambio, cinghie e sistemi di distribuzione, costosi da realizzare e da mantenere. I tagliandi del motore a benzina sono limitati (cambio dell’olio e poco altro) e meno costosi rispetto a quelli tradizionali.

L’E-Power debutta sul Qashqai: le proposte di Nissan Mirauto

L’E-Power debutta sul Qashqai: le proposte di Nissan Mirauto

La tecnologia E-Power proposta da Nissan Mirauto rappresenta una soluzione per chi desidera passare dal motore benzina all’elettrico senza stravolgere le proprie abitudini e guadagnando in termini di praticità, inquinamento e costi. Tra i modelli interessati dall’up-grade del 2022 troviamo il Nissan Qashqai, un crossover elegante e sportivo, che fa del design, della leggerezza e della sicurezza tre chiavi fondamentali per approcciare la guida in modo innovativo.

Da Nissan Mirauto è ora possibile trovare il suv nella versione Mild-Hybrid che permette un completo cambio di stile e un abbattimento dei consumi e dei costi di gestione. Le dimensioni sono quelle di un suv, ma grazie alle porte, ai parafanghi e al cofano in lega si riduce il peso di 21 chilogrammi per un risultato più compatto e leggero.

Un crossover smart, dotato della tecnologia più avanzata. Un esempio è dato dal digital cockpit, il quadro strumento 100% digitale. Questo permette al guidatore di vedere tutte le informazioni proiettate sulla strada, all’altezza del parabrezza: il navigatore, le chiamate in entrata, le info sul traffico, come se fosse un ologramma.

Un nuovo modo di vivere la strada che Nissan Mirauto permette di testare con mano. Nel concessionario di via di Tor Cervara 36, infatti, è possibile prenotare un test drive experience. Per tutte le informazioni è possibile chiamare lo 06.41.20.5657.

LEGGI: “Promessa Nissan”, dall’assistenza stradale gratuita all’auto di cortesia: ecco i 4 motivi per scegliere Nissan Mirauto

LEGGI: Dall’eleganza all’alta tecnologia, passando per la sicurezza: ecco i 5 motivi (+1) per cui il nuovo Nissan Qashqai è il suv crossover che ti cambia la vita

LEGGI: Zero consumi, velocità di ricarica e motori 100% sostenibili: ecco come la proposta elettrica di Nissan Mirauto può cambiare il modo di guidare a Roma