10 Ottobre 2019 - 13:05 . Trieste-Salario . Personaggi

Un’associazione per un figlio del quartiere, nasce la “Ale con noi onlus”

Alessandro Parisi
Alessandro Parisi

Tre anni di lotta contro un male incurabile, il 25 maggio 2018 la resa. Alessandro Parisi, 17 anni, cresciuto nel quartiere, da più di un anno non c’è più, ma la sua forza continua ad essere importante per la sua famiglia. Come anticipato dal papà Arrigo qualche mese fa in occasione del torneo a lui dedicato dalla Pass Roma 70, la squadra di basket che lo aveva visto crescere, è nata la “Ale con noi onlus”. Il 26 giugno c’è stato il primo “vagito” di questa associazione, che vedrà il suo via ufficiale domani, venerdì 11 ottobre, con una conferenza stampa alle 18:30 nella sede di Progetto Civita a piazza Venezia 11.

L’obiettivo è ambizioso: fornire un supporto concreto a chi deve affrontare l’osteosarcoma, il terribile male che ha portato via il 17enne e che in Italia e nel mondo vede colpiti prevalentemente bambini e adolescenti. Il tutto finanziando progetti di ricerca e borse di studio destinate al perfezionamento professionale dei ricercatori medici.

Un modo per continuare a far vivere Alessandro, soprattutto la sua forza d’animo e il coraggio, che nessun male ha potuto portare via dal cuore dei genitori, dei suoi amici e di tutto il quartiere. Che nel frattempo non ha perso occasione per ricordarlo. Proprio lo scorso 25 maggio, a un anno dalla scomparsa del ragazzo, il liceo Righi, la sua scuola, lo ha omaggiato intitolandogli il cortile della sede di via Boncompagni.

LEGGI lo speciale (a cura di Daniele Petroselli)

SFOGLIA la fotogallery della cerimonia al liceo Righi