5 Marzo 2019 - 14:39 . Trieste-Salario . Cronaca

Un’americana al Colle: Rebecca Spitzmiller premiata dal presidente Mattarella

Rebecca Spitzmiller
Rebecca Spitzmiller

VIDEO. Un’americana al Colle: Rebecca Spitzmiller premiata dal presidente Mattarella

Era emozionata Rebecca Spitzmiller quando, alle 12 di questa mattina, è salita al Quirinale. La fondatrice di Retake fa parte dei 33 cittadini premiati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con un’onorificenza per l’impegno civile. Un importante riconoscimento anche per tutti gli attivisti che ogni giorno si battono per il decoro del Trieste-Salario.

Perché ora Retake è un movimento su scala nazionale, con gruppi che vanno da Brescia ad Agrigento. Ma tutto è partito da qui, nella zona dell’Africano. Insieme a “uragano” Rebecca”, al Colle c’erano anche le cofondatrici del movimento, Paola Carra, detta “vulcano”, e Lory Hickey, “terremoto”. “Siete esempi a cui ispirarsi perché adottate comportamenti positivi per la comunità”, sono le parole cardine con cui Mattarella ha ringraziato gli eroi civili.

“Questo riconoscimento va condiviso con tutti i nostri attivisti, è una bella scarica di adrenalina per il futuro”, le parole a caldo di una Rebecca raggiante in abiti color rosso e nero, ancora incredula per un premio che ci rende tutti quanti un po’ orgogliosi.

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI lo speciale (a cura di Antonio Tiso)