21 Dicembre 2020 - 8:00 . Trieste-Salario . Personaggi

Una via o una piazza di Roma sarà intitolata a Ciampi: l’ex presidente visse a via Anapo

Carlo Azeglio Ciampi
Carlo Azeglio Ciampi

Una strada o una piazza di Roma sarà intitolata a Carlo Azeglio Ciampi. L’annuncio è stato dato dalla sindaca Virginia Raggi direttamente alla vedova Franca Ciampi, in occasione degli auguri per il suo centesimo compleanno il 18 dicembre.

Decimo Presidente della Repubblica Italiana, in carica dal 1999 al 2006, Ciampi ha un legame indissolubile anche con il nostro quartiere. Come si legge ne “La Storia del Trieste-Salario. Dalla preistoria ai giorni nostri” (Typimedia Editore), infatti, l’ex Governatore della Banca d’Italia ha vissuto diversi anni a via Anapo, vicino di casa di un altro illustrissimo personaggio come Paolo Villaggio.

Scomparso nel 2016, la nostra comunità gli diede l’estremo saluto nella chiesa di San Saturnino, mantenendo sempre un ricordo affettuoso di quello che, anche alla fine del mandato, tutti continuavano a chiamare “presidente”.

E ora il Comune è pronto a dedicare a Ciampi un grande riconoscimento. Che non potrà che far piacere anche a chi, negli anni, lo ha incrociato e salutato nelle strade del nostro quartiere.