29 Gennaio 2020 - 13:31 . Trieste . Cronaca

Una task force tra Municipio e comitati per i pini di corso Trieste. Questi i programmi

Sei gli operai che hanno rasato l'erba secca
Sei gli operai che hanno rasato l'erba secca

Nasce una task force tra il II Municipio e gli attivisti del comitato “Salviamo i pini di Corso Trieste”. Ieri, lunedì 27 gennaio, si è tenuto un incontro tra le parti per fare il punto della situazione e creare un piano di squadra. “Su corso Trieste è importante verificare le condizioni di ciascun albero, anche con analisi del terreno, prima di decidere se abbatterlo o meno” – ha riferito la presidente del Municipio, Francesca Del Bello, raccogliendo il grido d’allarme dei cittadini.

Gli attivisti avevano chiesto un appuntamento per ottenere rassicurazioni sul mantenimento delle storiche alberature, senza dimenticare l’attenzione per la sicurezza degli utenti della strada. “Il comitato vuole essere certo che siano prese le opportune misure per la cura e la tutela degli alberi. Per prima cosa valutando i risultati del recente monitoraggio del Campidoglio” – comunicano i volontari.
Durante l’incontro è stata accolta la richiesta del comitato affinché il Municipio si attivi a sostegno dell’iniziativa appena presentata alla Soprintendenza, un vincolo per gli storici pini di corso Trieste, affinché il viale sia inserito nell’elenco nazionale delle alberature monumentali”.

La presidente Del Bello ha poi allargato il campo d’azione, spiegando che chiederà il coinvolgimento dei Dipartimenti di biologia ambientale e architettura del paesaggio dell’Università La Sapienza. “Serve un piano di gestione che garantisca la cura e la manutenzione degli alberi” – ha concluso Del Bello.

LEGGI il comunicato del Campidoglio sui pini di corso Trieste

GUARDA come erano i pini di corso Trieste negli anni Trenta

LEGGI il parere dell’agronomo sui pini di corso Trieste

LEGGI la news sull’ultimo crollo