9 Luglio 2020 - 8:40 . Africano . Cronaca

Una task force per via Mascagni: così può essere salvata dagli insediamenti abusivi

Via Mascagni
Via Mascagni

Una task force per liberare via Mascagni dagli insediamenti abusivi. A fare chiarezza sui prossimi interventi è Francesca Del Bello, presidente del II Municipio. “Abbiamo avviato le procedure istituzionali per intervenire – dice -. Secondo le nostre informazioni non è da qui che provengono i roghi tossici che di recente hanno portato alla nascita di un comitato di cittadini. Resta però una condizione da risolvere per la dignità di queste persone e per il decoro del quartiere”.

Via Mascagni

Proprio in questi giorni, infatti, è spuntato un nuovo accampamento a ridosso della tangenziale, a pochi passi da viale Somalia. Ma in cosa consiste l’iter che il II Municipio ha avviato per risolvere il problema? “Le persone che vivono in tenda sotto via Mascagni sono in una condizione disperata e quindi serve un’azione congiunta del Pics, il Pronto intervento centro storico, dell’Ama e della Sala Operativa Sociale. Vanno allontanati e l’area deve essere bonificata, ma allo stesso tempo bisogna trovare loro una sistemazione alternativa”.

Una procedura apparentemente lineare, ma che in realtà nasconde molte difficoltà: “Il Comune deve stanziare un fondo apposito per pagare il servizio extra Tari di Ama. Lo smaltimento di questi rifiuti non rientra infatti nel contratto di servizio con il Comune. E poi non è facile trovare un posto per queste persone. Di recente, in piena epidemia da Covid-19, non c’erano disponibilità”, aggiunge Del Bello.

SFOGLIA la fotogallery

GUARDA l’accampamento sotto al Ponte delle Valli

LEGGI l’appello del Municipio alla Prefettura sui roghi tossici