15 Dicembre 2018 - 17:30 . FuoriQuartiere . Cultura

Un nuovo spazio eventi, l’ex rimessa Atac di via Tuscolana diventa “Ragusa Off”

Il taglio del nastro dello spazio Ragusa Off
Il taglio del nastro dello spazio Ragusa Off

Nasce Ragusa Off, il più grande spazio espositivo per gli eventi della Capitale. Lasciato in uno stato di abbandono per oltre vent’anni, l’ex deposito Atac, che si trova in via Tuscolana 179, è stato completamente riqualificato e restituito alla città e oggi è stato aperto ufficialmente dalla sindaca Virginia Raggi.

L’operazione nasce dal progetto di dismissioni programmato dall’Atac con cui, prima della vendita, dovranno essere valorizzati tre edifici dislocati in diversi punti della città. A fine novembre è stato inaugurato il Prati bus District, mentre a gennaio verrà aperto San Paolo Garage, tutti gestiti, per i prossimi 8 mesi, dalla società Ninetynine.

Lo spazio di Ragusa Off, inaugurato oggi con l’evento The Christmas City, con i suoi 11 mila metri offre una nuova alternativa cittadina per ospitare mostre temporanee fuori dal centro storico. Simone Mazzarelli, amministratore delegato di Ninetynine, ha inventato il modello Urban Value applicato in molti prestigiosi edifici romani lasciati per anni in disuso, come l’ex Guido Reni District (in zona Flaminio, ma sempre nel II Municipio). Presenti al taglio del nastro di oggi anche gli assessori capitolini alla Città in movimento e allo Sviluppo economico, Linda Meleo e Carlo Cafarotti.