23 Marzo 2021 - 10:40 . Trieste-Salario . Cronaca

Un incontro pubblico sul futuro di piazza Alessandria: ecco come partecipare

Piazza Alessandria
Piazza Alessandria

Un incontro pubblico sul futuro del quadrante di piazza Alessandria. L’iniziativa, lanciata dal II Municipio, in collaborazione con in collaborazione con Legambiente Mondi Possibili e con il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza, si svolgerà online mercoledì 24 marzo alle 18.

L’evento è aperto ai cittadini: chi desidera partecipare deve inviare, entro il 23 marzo, una mail all’indirizzo francesca.delbello@comune.roma.it indicando nome, cognome, mail ed eventuale associazione di appartenenza. Si potrà seguire l’appuntamento sulla pagina Facebook della presidente del II Municipio, Francesca Del Bello.

La locandina dell’iniziativa

Al centro dell’appuntamento ci sarà la proposta di istituire una zona 30 (vale a dire disporre il limite di 30 km/h in determinate strade) nel quadrante compreso tra via Nizza, viale Regina Margherita, via Nomentana e corso d’Italia. “Un sistema morfologicamente compatto, con edifici a blocco tipologicamente omogenei – spiega Del Bello –. Da evidenziare, oltre all’importante mercato su piazza Alessandria, la presenza di sale cinematografiche, una storica libreria, per non considerare la vicina Rinascente all’angolo con via Salaria”.

“Tutto questo – continua la presidente – contrasta con una condizione di degrado ambientale dovuta alla intensità del traffico e al parcheggio selvaggio dei mezzi privati e di quelli a servizio delle attività commerciali, talvolta anche in seconda fila. In tutta la zona si segnalano, inoltre, problematiche legate all’accessibilità e alla carenza di spazi pubblici pedonali o semi-pedonali”.

Da qui l’idea di istituire una zona 30 nell’area: “La proposta è finalizzata allo sviluppo e alla promozione della mobilità dolce, per garantire più alti standard di vivibilità urbana e di sicurezza stradale, una maggiore qualità del contesto urbano, una riduzione dell’impatto sull’ambiente e del traffico veicolare privato, incentivando gli spostamenti a piedi. Oltre all’accessibilità per persone con disabilità o con mobilità ridotta come anziani, persone con bagagli o passeggini. In definitiva viene favorito il pedone e in generale la mobilità lenta”.

All’incontro partecipano: la presidente Del Bello, Alessandra Bonfanti (Legambiente Responsabile Nazionale mobilità dolce), Alessandra Capuano (Direttrice Dipartimento di Architettura e Progetto Sapienza, Università di Roma), Umberto Cao (Tavolo Tecnico Zone 30), Francesca Baliva (Legambiente Mondi Possibili). Modera Roberta Miracapillo.