23 Settembre 2021 - 12:38 . Trieste-Salario . Consigli

Un autunno tra letteratura, arte e scrittura: ecco il nuovo calendario degli incontri e dei corsi alla Libreria ELI

Il nuovo calendario degli incontri e dei corsi alla Libreria ELI
Il nuovo calendario degli incontri e dei corsi alla Libreria ELI

In autunno tutto riparte: le scuole, le palestre, gli eventi e soprattutto i corsi. La Libreria ELI, a dire il vero, non si è mai fermata, confermandosi luogo d’incontro e confronto per lettori e per chiunque abbia voglia di allargare i propri orizzonti o conoscenze. Nell’era di internet, l’innovativo spazio culturale di viale Somalia, 50A, nell’Africano, rinnova il concetto di libreria, proponendosi come un’arena dove mettersi alla prova e sperimentare nuove forme di apprendimento e condivisione. Un ambiente familiare, riservato, e reso vivace dai colori e dalle storie raccontate nei libri conservati e condivisi con il pubblico.

Una fucina di eventi e idee alimentata ogni giorno da nuove iniziative. Dopo aver ospitato nel quartiere i candidati sindaco di Roma, i librai presentano i nuovi corsi proposti dalla Libreria ELI per le prossime settimane.

I grandi classici in compagnia

“Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione”, scriveva Ovidio ai tempi dell’antica Roma. A volte, in effetti, basta davvero poco per godersi i piaceri della vita. Ed è così che si entra nel contesto della prima proposta della Libreria ELI: “Un calice di vino e una novella di Boccaccio”. Tutti i giovedì sera, alle 21:00, il professore di latino e greco del Liceo Visconti, Cristiano Scagliarini, legge e commenta una novelladel poeta di Certaldo. Accanto a lui, Corrado Bottai, titolare dell’Azienda vinicola ‘Le Velette’,pronto a raccontare ogni sera come nasce e quali sono le caratteristiche del vino protagonista.

La lettura dei grandi classici e il successivo dibattito aprono la mente e riportano ai giorni nostri storie scritte diversi secoli fa. Un incontro per familiarizzare con i più celebri autori della letteratura italiana, ma non solo. Alla Libreria ELI arriva il mondo dell’epica con “Rileggere l’Odissea”, corso tenuto sempre dal professor Scagliarini. Dopo il successo della passata stagione, torna l’appuntamento del mercoledì alle ore 18:00 per leggere e commentare le avventure di Ulisse, andando a scoprire curiosità e aneddoti affascinanti.

Dal passato al presente. La Libreria ELI ci porta a conoscere il secolo appena trascorso nel nuovo corso intitolato ‘Novecento nascosto’. L’evento avrà luogo per sei venerdì consecutivi, a partire dal 15 ottobre, alle ore 21:00, con Filippo Caronia e Franco Fatigati.

I due studiosi accompagneranno il pubblico in un racconto del secolo delle due guerre mondiali, per poi soffermarsi su due peculiarità che lo hanno caratterizzato: i grandi eventi sportivi (come le Olimpiadi) e le più celebri esposizioni (ad esempio Expo Parigi 1900). Un’analisi ‘sociale’, che differisce dal classico racconto storico degli eventi. Un Novecento “nascosto”, appunto, per scoprire come sono nati stili di vita, filosofie di pensiero e movimenti sociali che caratterizzano il giorno d’oggi.

Oltre i confini

La Libreria Eli porta un angolo di Francia nel quartiere Africano grazie ai due corsi tenuti da Edmond Galasso, professore dell’Institut français e dell’Università Pontificia a Roma. Il primo, interamente in lingua francese (livello B1) e senza traduttore, ha come oggetto del dibattito la ‘Francia ribelle’: dieci incontri (tutti i venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00) per analizzare i movimenti rivoluzionari del paese d’oltralpe, dalle guerre di religione fino ai giorni nostri. Si parte il 1° ottobre.

Edmond Galasso è protagonista di un secondo ciclo di incontri dedicato a tre figure femminili rivoluzionarie. Le prime domeniche di ottobre, novembre e dicembre sono previsti dei seminari pomeridiani, in lingua italiana, dove verranno approfondite le vicende di tre donne del Settecento: Madame de Pompadour, amante del Re Luigi XV, Maria Antonietta, moglie di Luigi XVI, e Giuseppina di Beauharnais, moglie di Napoleone. Il mondo della rivoluzione si intreccia con il ruolo e il potere femminile in un secolo che ha cambiato la storia della Francia e di tutta l’Europa. Un corso storico e culturale, arricchito da materiale video inedito che il professor Galasso proietterà in sala per alimentare poi il dibattito.

Dalla scrittura alla lettura

Scrivere è una virtù solitaria, ma può essere condivisa con chi ha la stessa passione. È questo l’obiettivo del corso di scrittura creativa organizzato dalla Libreria ELI. Da lunedì 11 ottobre, dalle ore 21:00 – 23:00 o il mercoledì a partire dal 13 ottobre ore 11:00 – 13:00, chi ha voglia di imparare nuove tecniche e cimentarsi con questo mondo sarà il benvenuto. Il corso si tiene tutti i lunedì con la supervisione di Rocco Ruggiero. Progettazione, scrittura, revisione: con questi moduli si entra a 360° nell’arte della penna, approfondendo stili e vocabolario. Il corso è adatto a tutti, dal giovane che può scoprirsi autore, alle persone più esperte che hanno il desiderio di rimettersi in gioco in un confronto vivace e integrativo.

Scrivere bene ha intrinseca la voglia di leggere e conoscere nuovi libri. Un’intenzione che diventa realtà grazie al Gruppo ELI lettori. Il secondo martedì di ogni mese, dalle 18:30, si porta in libreria un testo scelto trenta giorni prima, letto a casa, per poi commentarlo in sede. Un modo originale e semplice per scoprire come da uno stesso libro possano nascere opinioni, idee e visioni del mondo differenti, ognuna originale.

Tra fotografia, arte e teatro: spazio alla fantasia

Il mercoledì della Libreria ELI è dedicato al suggestivo mondo delle immagini. Dal 13 ottobre al 3 novembre dalle 18:30 alle 20:30, Massimiliano Paradiso tiene un ‘Corso base di fotografia’. In queste quattro lezioni si potranno approfondire in modo dettagliato tutti i segreti che si nascondono dietro uno scatto perfetto, mettendo in pratica poi ciò che si è imparato in una prova pratica finale.

Dalla fotografia all’arte. Flavia Ficorilli propone “Quattro incontri per approfondire la figura della donna artista nella società italiana del ‘500 e del’600”. Laureata in Storia dell’Arte e guida turistica, la dottoressa terrà una serata di anteprima e presentazione del corso mercoledì 13 ottobre alle ore 17:00. Gli appuntamenti, poi, sono fissati per il giovedì alle ore 16:00: si parte il 21 ottobre e si conclude l’11 novembre.

Alla Libreria ELI si fa anche spettacolo con il ‘Logoteatroterapia’, con Cecilia Moreschi (laureata in Discipline dello Spettacolo a ‘La Sapienza’) e Paola Galassi (psicoterapeuta). Le due dottoresse presentano alcuni modelli usati nel teatro per affrontare problematiche di tutti i giorni, come arrossire in pubblico, mangiarsi le parole quando l’ansia fa parlare troppo velocemente o piccole balbuzie dovute allo stress di una presentazione davanti a una piccola o grande platea. L’obiettivo è completare un percorso di crescita dell’individuo e di autostima, basato sul confronto con gli altri. Si parte venerdì 8 ottobre dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

Gli eventi si svolgeranno tutti nella sala interna della libreria. L’accesso sarà consentito solo ai possessori di Green pass. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 06 8621 1712 o inviando una mail all’indirizzo eventi@libreriaeli.it. La Libreria ELI fornirà poi tutti i dettagli su costi ed eventuali aggiornamenti di date e orari degli incontri.