25 Giugno 2020 - 9:44 . Trieste

Un autore autistico racconta l’autismo: lo straordinario incontro alla libreria Tra le righe

Oggi, giovedì 25 giugno, alle 19 sui canali social della libreria “Tra Le Righe” di viale Gorizia è in programma la presentazione dell’ultimo libro di Federico De Rosa, “”Una mente diversa. Raccontare l’autismo e scacciare i suoi fantasmi“.

De Rosa è una persona autistica. Dopo aver passato i primi anni della sua vita isolato in se stesso, oggi si dedica al racconto e alla riflessione sull’autismo. Oggi si propone di aiutare genitori, insegnanti e terapisti a comprendere meglio le persone autistiche con cui vivono o lavorano, per raggiungere insieme una sempre maggiore integrazione.

“L’autismo non è un errore da correggere, ma una diversità che si può capire e apprezzare”: ecco perché è necessario farsi un’idea di cosa percepisca, quali emozioni provi, quali siano le difficoltà e le speranze di una persona autistica immersa nella realtà dei cosiddetti “neurotipici”. Federico De Rosa esplora le profondità della sua “mente diversa”, dipingendone le caratteristiche in modo insolito quanto affascinante. Anche grazie al contributo della dott.ssa Flavia Capozzi, neuropsichiatra infantile, l’intento del volume è di aprire “uno spiraglio di luce nell’oscura e silenziosa prigione dell’autismo”, avviando così il lungo percorso che dall’essere diversamente abile conduce al “diventare diversamente felice”.

CONSULTA l’agenda