8 Gennaio 2019 - 16:11 . FuoriQuartiere . Sport

Un amore lungo 119 anni, da oggi i festeggiamenti per il compleanno della Lazio

Luigi Bigiarelli, fondatore della Società Podistica Lazio
Luigi Bigiarelli, fondatore della Società Podistica Lazio

Sono 119. Questo è il numero delle candeline che la Lazio spegnerà domani, mercoledì 9 gennaio in piazza della Libertà, nel cuore del quartiere Prati, dove il bersagliere Luigi Bigiarelli, 119 anni fa appunto, fondò quella che originariamente si chiamava Società Podistica Lazio.

Le celebrazioni inizieranno già da oggi, quando alle ore 17 il locale “Le Carré Francais”, in via Vittoria Colonna, inaugurerà una mostra dedicata ai cimeli biancocelesti. Gagliardetti, maglie e fotografie storiche faranno da preambolo ai festeggiamenti a cui, come da tradizione, daranno vita i tifosi della Lazio in piazza della Libertà a partire dalla mezzanotte.

La sera del 9 gennaio, invece, alle 20, il Circolo Canottieri Lazio ospiterà la cerimonia di consegna dei premi “Luigi Bigiarelli” e, nella stessa occasione, verrà mostrata la bicicletta con cui Fausto Coppi corse durante il tesseramento con la sezione ciclistica biancoceleste nel 1945.

Quello con la Lazio è un legame che coinvolge anche il Trieste-Salario. La zona di piazza Vescovio, infatti, è storicamente il fulcro della fede biancoceleste nel nostro quartiere.

Tra l’altro, proprio in contemporanea con il compleanno della società, è arrivato in libreria il Community Book sull’anima biancoceleste della Città Eterna: “Laziali in 100 personaggi (+1)” è una raccolta di interviste, testimonianze e confessioni di appassionati e fedelissimi tifosi della Lazio. Il volume, prodotto da Typimedia (editore anche di RomaH24), contiene una ricca panoramica di contenuti extra, dalle grandi onorificenze dei primi anni di Polisportiva alle sedi storiche, fino alla rassegna dei grandi uomini e giocatori della storia, oltre a una galleria fotografica delle maglie storiche e coreografie della curva Nord.

LEGGI come acquistare il libro “Laziali in 100 personaggi (+1)”