28 Maggio 2020 - 10:10 . Trieste-Salario . Viabilità

Tutto sui monopattini elettrici: modelli, costi e prestazioni, cosa dovete sapere

Si chiama “buono mobilità” ed è un bonus del 60%, per un massimo di 500 euro, per chi acquista monopattini o biciclette elettriche. L’avvio della fase 2 dell’emergenza Coronavirus ha spinto il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a offrire ai cittadini un incentivo alla mobilità alternativa alle auto.

Un mezzo elettrico è senz’altro uno strumento utile per affrontare le salite del Trieste-Salario, o per percorrere le ciclabili provvisorie che Roma Capitale intende realizzare da qui ai prossimi tempi. Infatti la ciclabile Nomentana, che già collega il nostro quartiere al territorio del III Municipio, verrà prolungata e, molto presto, sarà possibile arrivare da Porta Pia fino a piazza della Repubblica, in bici, attraversando Montesacro.

Ma quali sono i monopattini migliori per rapporto qualità-prezzo? RomaH24 lo ha chiesto a Carlo Zuccari, titolare del negozio e-bike Litio Mobilità di via Pineta Sacchetti: “Consegniamo i nostri prodotti in tutta Roma Nord – spiega -. A breve apriremo un punto vendita in via di Pietralata che sarà il più grande negozio di mobilità elettrica di tutta Italia”.

Secondo Zuccari, la scelta un monopattino elettrico è legata a una sola ed unica variante: “Non parliamo di un mezzo complicato da guidare ovviamente – dice -. Dipende dai chilometri che si vogliono percorrere ogni giorno”.

1) NINEBOT G30 MAX
“È il modello più recente della Ninebot e è anche il più costoso. Il prezzo è di 799 euro (con incentivo: 479.4 euro, ndr) – spiega Zuccari -. Il motore ha una potenza di 350 watt e un’autonomia di circa 50 km. Ha tre modalità di guida, eco, drive e sport e non soffre le tratte in salita. Un limite però c’è ed è il peso che si aggira intorno ai 19 kg”.

NINEBOT ES2

2) KINGSONG X1 PRO
“Consiglio questo monopattino a chi non rinuncia a utilizzare la macchina – dice Zuccari –. Il Kingsong X1 PRO è molto leggero (13 kg, ndr) e pieghevole. Può essere inserito nel proprio bagagliaio, su una barca o a bordo di mezzi pubblici. Ha un’autonomia di 25 km e possiede inoltre un freno a disco e uno elettronico, che rendono la frenata più potente e aggressiva. Anche il prezzo è più accessibile, si va dai 450 ai 480 euro (con incentivo: 288 euro, ndr)”.

KINGSONG X1 PRO

3) KINGSONG N8
“Lo scooter Kingsong N8 presenta un motore di 500 watt, pesa 15 kg e ha un’autonomia di 40 km. È un monopattino elettrico molto potente ma anche molto leggero. Una delle sue qualità migliori è la performance in salita. Il costo è di 700 euro (con incentivo: 420 euro, ndr)”.

KINGSONG N8

4) XIAOMI M365 Pro
“Si tratta di un prodotto che si colloca nella fascia medio-alta di prezzo – dice Zuccari -. Non è sicuramente tra i più economici ma neanche tra i più costosi. Al prezzo di 499 euro (con incentivo: 299,4 euro, ndr) avrete un scooter leggero (15 kg, ndr) che garantisce 40 km di autonomia e raggiunge una velocità massima di 25 km/h”.

XIAOMI M365 PRO

5) NINEBOT ES2 490
“L’ultimo modello che consiglio non solo è il più leggero ma possiede anche una particolarità – spiega Zuccari -. Il Ninebot ES2 ha un’autonomia di 25 km ma possiede uno spazio per aggiungere una seconda batteria. Il peso è di 13 kg e il prezzo si aggira intorno ai 490 euro (con incentivo: 294 euro, ndr)”.

NINEBOT G30 MAX

Litio Mobilità consegna i propri prodotti anche nei quartieri limitrofi, come Parioli e Prati. Per informazioni, potete chiamare 06 8837 6072 o inviare una mail a info@litiostore.it.

LEGGI l’analisi di Luigi Carletti sul piano di nuove ciclabili anti-traffico

LEGGI la notizia sul piano del Comune per una rete di ciclabili d’emergenza