16 Gennaio 2020 - 18:45 . Trieste-Salario

Tutti gli appuntamenti di venerdì e sabato nel Trieste-Salario

La settimana nel Trieste-Salario continua con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per venerdì 17 e sabato 18 gennaio.

 

venerdì 17 gennaio

Il 17 e 18 gennaio (ore 21) all’Auditorium Parco della Musica arriva “Viaggio in Italia. Cantando le nostre radici”, il concerto-spettacolo che è stato premiato con la prestigiosa Targa Tenco 2019.

Alle 21 alla libreria Eli ritorna a grande richiesta la serata evento su Trilussa, con un reading di Antonio Marziantonio.

Alle 22 a L’Archivio 14  in programma lo spettacolo “Il Cielo di Pietra” del Duo Bottasso & Simone Sims Longo. Uno spettacolo audiovisual creato esclusivamente con footage d’archivio delle prime sperimentazioni in ambito cinematografico su commissione del festival svizzero Alpentoene 2019.

Alle 23.30 al Piper nell’appuntamento Lady Flex arriva il sound Moombahton del dj e producer Dj Katch, autore fra le altre della hit mondiale “The Horns“.

Fino al 19 gennaio, alla Casina delle Civette ci sarà la mostra “Il giardino delle meraviglie. Opere dell’artista Garth Speight“.

Fino al 26 gennaio andrà in scena alla Casina delle Civette la mostra “Maria Paola Ranfi. Gioiello intimo colloquio“. Un’antologica dell’artista Maria Paola Ranfi orafa e scultrice, una selezione di oltre 60 esemplari tra gioielli e sculture realizzati a cera persa in oro, bronzo, argento e con pietre preziose dai tagli rari e particolarissimi.

Fino al 2 febbraio, alla Galleria Borghese andrà in scena la mostra “Valadier. Splendore nella Roma del settecento“. Esposizione monografica di un protagonista del rinnovamento del gusto nella Capitale alla metà del ‘700.

Al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese è in programma fino al 16 febbraio “Unforgettable Childhood“. La mostra raccoglie una selezione di opere (dipinti, disegni, fotografie, video, sculture, installazioni) di artisti israeliani e italiani, accomunate dal tema dell’infanzia.

Palazzo Braschi è in programma fino al 15 marzo Canova. Eterna bellezza“. Una mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma, con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere.

Fino al 22 marzo, al Casino dei Principi di Villa Torlonia è in programma la mostra “Carlo Levi e l’arte della politica“.

 

sabato 18 gennaio

Alle ore 11 alla libreria Eli è in programma “La magia della Fiaba“, laboratorio teorico/pratico sulla struttura e sulla narrazione della fiaba con le insegnanti Rita Agostini e Lucia di Iulio.

Alle 19.30 al Crash salgono sul palco i The Jazz Russell, che proporrà un repertorio che spazia dallo swing degli anni 30 al jazz più moderno.

Alle 21 a L’Archivio 14 è in programma il secondo appuntamento con gli eventi di I Will Survive Live dedicato allo spettacolo clown “Ali“, di e con Sara Gagliarducci. Dopo lo spettacolo disco music.

Alle 22.30 torna al Cotton Club la Lake Jazz Orchestra, nata nell’ottobre 2010 da un idea di Luca Rizzo.

All’Auditorium Parco della MusicaJanine Jansen e Antonio Pappano si incontrano per una nuova avventura artistica con il Concerto per violino di Felix Mendelssohn.

All’Auditorium Parco della Musica fino al 21 gennaio “Tempo di Chet. La versione di Chet Baker“, una produzione del Teatro Stabile di Bolzano, nata dalla fusione e dalla sovrapposizione tra scrittura drammaturgica di Leo Muscato e Laura Perini e partitura musicale curata e interpretata dal vivo da Paolo Fresu.

Fino al 19 gennaio al teatro Tirso de MolinaEnrico Montesano porta in scena “Monologo non autorizzato”, uno spettacolo soprattutto di parola, dove racconterà e intratterrà su argomenti leggeri e non.

Fino al 26 gennaio al Maxxi un focus dedicato ad uno dei più significativi e importanti esponenti della Transavanguardia italiana, Enzo Cucchi.

Fino al 26 gennaio al Teatro San Carlino (dalle 16.30 alle 17.30) sarà in scena lo spettacolo “Le Favole di Esopo“, adatto a grandi e piccoli spettatori a partire dai 5 anni.

Fino al 26 gennaio al Museo di Zoologia è in programma la mostra “In Carpe Sidera. La meraviglia del cielo sulla bellezza di Roma“. Le spettacolari fotografie realizzate dall’astrofisico e fotografo Gianluca Masi, astronomo del Planetario di Roma Capitale, hanno l’obiettivo di avvicinare le meraviglie del cielo e il fascino monumentale della Città Eterna.

Fino al 23 febbraio al Chiostro del Bramante è in programma la mostra “Bacon, Freud, la scuola di Londra“. Due giganti della pittura per la prima volta insieme in Italia.

Fino al 23 febbraio è in programma al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese la mostra “Ponte di Conversazione con Paolo Aita“. Un percorso per conoscere il poeta, filosofo, letterato, giornalista, redattore di programmi musicali su Radio Vaticana e curatore di mostre.

Al Maxxi fino all’8 marzo andrà in scena “Della materia spirituale dell’arte“, mostra collettiva sul tema dello spirito. Con opere di, tra gli altri, Yoko Ono, Elisabetta Di Maggio, Matilde Cassani, Jimmie Durham, Hassan Khan.

CONSULTA l’agenda