10 Ottobre 2019 - 18:30 . Trieste-Salario
Tutti gli appuntamenti di venerdì e sabato nel Trieste-Salario
La settimana nel Trieste-Salario continua con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per venerdì 11 e sabato 12 ottobre.
venerdì 11 ottobre
Alle 18.30 tornano alla libreria Eli gli “Incontri” dell’Associazione Giampiero Arci – Società Civile. Un “incontro” che consente di saperne di più su quanto riguarda il nostro benessere.
Alle 21 lo studio di Radio2 Social Club si trasferirà da via Asiago, per una notte, all’Auditorium Parco della Musica. Protagonisti Luca Barbarossa, Andrea Perroni e la Social Band.
Alle 22 al Riverside Food Sounds Good di viale Gottardo 12 la serata tributo a Simon & Garfunkel con la band Central Park.
Dalle 22 al Piper Club si festeggia la nuova stagione con un ospite d’eccezione come Ludwig. Producer, Dj e astro nascente della scena pop romana, è pronto a far saltare tutti con la sua musica.
Al museo Carlo Bilotti, all’Aranciera di Villa Borghese, in mostra fino al 13 ottobre le opere dell’artista Frank Holliday, dipinte a Roma nell’estate del 2016. Il percorso espositivo comprende anche la proiezione del film inedito di Anney Bonney “Roman Holliday“.
Con la mostra “ROMA50. Istantanee di un decennio. 200 immagini mai viste dall’archivio del quotidiano Paese Sera“ a cura di Giuseppe Casetti e Chiara Gelato, si apre al Museo del Louvre di via della Reginella l’esposizione permanente dedicata all’immenso patrimonio fotografico ascrivibile agli anni Cinquanta dello storico quotidiano romano che quest’anno compie settant’anni dalla nascita.
Fino al 27 ottobre il Museo dell’Ara Pacis ospita la mostra “Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e da Ville de Lyon.
Fino al 6 gennaio 2020, l’opera di Sergio Monari incontra l’architettura del Casino Nobile e la collezione d’arte della famiglia Torlonia: un dialogo fra passato e presente dove il primo è l’eco del secondo e viceversa, e che porta all’attenzione del pubblico l’attualità della mitologia greca.
A Palazzo Braschi fino al 15 marzo 2020 “Canova. Eterna bellezza“. Una mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma.
sabato 12 ottobre
Il Museo Civico di Zoologia presenta dalle 15.30, un nuovo appuntamento con La Scienza Divertente. Stavolta sarà dedicato al naturalista e padre dell’evoluzionismo Charles Darwin.
Alle 21 all’ex caserma Guido Reni l’incontro tra la tradizione popolare e la musica colta: le musiche e i canti medievali originali dei Carmina integrati con la partitura di Carl Orff.
Alle 21 all’Auditorium Parco della Musica una serata dedicata alla cantante e artista Mercedes Sosa, a dieci anni dalla sua scomparsa. Protagonista l’attrice e cantante Maria Letizia Gorga.
Alle ore 21 alla libreria Eli lo spettacolo “Penelope e Antigone“, tratto da un poemetto di Margherita Parrelli. Interprete Barbara Mautino, soprano Maria Chiara Pavone, fisarmonicista Samuele Telari. Dialoga con l’autrice: Laura Anfuso.
Alle 21 al Maxxi è in programma lo Spring Attitude Festival, dedicato alla musica contemporanea, alle nuove sonorità e alla ricerca sperimentale avanzata.
Alle 21 all’Auditorium Parco della Musica andrà in scena il concerto “Berlioz, Grande Messe des morts“. A centocinquant’anni dalla scomparsa, il mondo musicale rende omaggio a Hector Berlioz. L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, inaugura la Stagione 2019/2020 con una imponente esecuzione della Grande Messe des morts “Requiem op. 5”.
Alle 21.30 al Cotton Club in programma il concerto degli Smoking Cats, band di grande impatto guidata dalla cantante del New Jersey Fatimah Provillon, che propone un repertorio che spazia dall’Acid/Jazz, al Nu-Soul, all’R&B.
Alle 22 è in programma la serata tributo a Madonna al Riverside Food Sounds Good. Sul palco la Tribute Band “Into The Groove“, che ripercorrerà la trentennale carriera della grande Regina del Pop.
Fino al 13 ottobre alla Galleria d’Arte Moderna è in programma “Wechselspiel“, una doppia installazione site specific di Paolo Bielli e Susanne Kessler ispirata alla mostra in corso “Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione“.
Fino al 13 ottobre alla Casa del Cinema, la mostra “Il Gattopardo 1959–2019″. A sessant’anni dal Premio Strega ottenuto dal romanzo, le immagini del fotografo Nicola Scafidi raccontano la lavorazione del celebre film diretto da Luchino Visconti.
Da oggetto da ammirare, in veste di angelo o di tentatrice, a soggetto misterioso che s’interroga sulla propria identità fino alla nuova immagine nata dalla contestazione degli anni sessanta: la mostra Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione – alla Galleria d’Arte Moderna di Roma fino al 13 ottobre – è una riflessione sulla figura femminile attraverso la visione di artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.
Ai Mercati di Traiano fino al 18 ottobre in programma “Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina“ una grande mostra dedicata all’antica civiltà del Sichuan promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dall’Ufficio del Patrimonio Culturale della Provincia del Sichuan, curata da Wang Fang, archeologa e vice direttrice del Museo di Jinsha, e organizzata da ChinaMuseum International con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Fino al 19 gennaio 2020, alla Casina delle Civette ci sarà la mostra “Il giardino delle meraviglie. Opere dell’artista Garth Speight“.