7 Febbraio 2020 - 19:00 . Trieste-Salario

Tutti gli appuntamenti di sabato e domenica nel Trieste-Salario

Biblioteca Villa Leopardi
Biblioteca Villa Leopardi

La settimana nel Trieste-Salario si chiude con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per sabato 8 e domenica 9 febbraio.

 

sabato 8 febbraio

Alle ore 11 nella biblioteca di Villa LeopardiDaniele Poto presenterà il suo ultimo libro “Una vita al cinquanta percento“, il racconto del dramma personale di una donna affetta da una rara malattia degenerativa.

Alle 19.30 sul palco del Crash si esibirà il Gipsy Legacy Project, formazione composta da Lorenzo Bucci alla chitarra, Federico Procopio alla chitarra e Giuseppe Civiletti al contrabbasso, che si ispira alla tradizione jazzistica europea francese.

Alle ore 21 all’Auditorium Parco della Musica, arriva il monologo “Istruzioni per diventare fascisti”, di e con Michela Murgia.

Alle 21.30, torna al Cotton Club un grande artista come Lino Patruno. Il musicista racconterà per l’occasione la storia del Dixieland, ripercorrendo le musiche tradizionali.

Alle 23.30 al Piper Club si celebrerà la vigilia della notte degli Oscar con una festa ispirata alle atmosfere hollywoodiane. Soundtrack: House – Hits – Top50.

Al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese è in programma fino al 16 febbraio “Unforgettable Childhood“. La mostra raccoglie una selezione di opere (dipinti, disegni, fotografie, video, sculture, installazioni) di artisti israeliani e italiani, accomunate dal tema dell’infanzia.

Fino al 23 febbraio 2020 al Museo di Zoologia è in programma la mostra “In Carpe Sidera. La meraviglia del cielo sulla bellezza di Roma“. Le spettacolari fotografie realizzate dall’astrofisico e fotografo Gianluca Masi, astronomo del Planetario di Roma Capitale.

Palazzo Braschi è in programma fino al 15 marzo Canova. Eterna bellezza“. Una mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma, con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere.

Fino al 22 marzo, al Casino dei Principi di Villa Torlonia è in programma la mostra “Carlo Levi e l’arte della politica“.

Fino al 29 marzo andrà in scena alla Casina delle Civette la mostra “Maria Paola Ranfi. Gioiello intimo colloquio“. Un’antologica dell’artista Maria Paola Ranfi orafa e scultrice, una selezione di oltre 60 esemplari tra gioielli e sculture realizzati a cera persa in oro, bronzo, argento e con pietre preziose dai tagli rari e particolarissimi.

Fino al 5 aprile è in programma, alla Casa del Cinema, l’annuale rassegna dedicata dal documentario ItaliaDoc. Ogni settimana (e in replica la domenica), saranno raccontate le storie e i personaggi più noti della nostra penisola grazie al punto di vista degli autori selezionati.

Fino al 13 aprile al Maxxi andrà in scena la mostra “Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori“. Tutto il mondo di Altan raccontato attraverso disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, schizzi, tavole, libri e filmati.

 

domenica 9 febbraio

Il Bioparco organizza una passeggiata nel parco in compagnia di un naturalista che, seguendo il pensiero del grande scienziato Charles Darwin, condurrà i visitatori alla scoperta dei segreti della natura. Orari inizio visite: 11-12.15-13.45-15.

All’Auditorium Parco della Musica alle 17 torna il VokalFest. Un evento che spazia tra canti alpini e beatbox, tra gospel e nu-soul, tra canti sacri e pop.

Fino al 9 febbraio al teatro Tirso de Molina andrà in scena “I love pets“, con Enzo Salvi, Valentina Paoletti e Carlotta Rondana.

Fino al 23 febbraio al Chiostro del Bramante è in programma la mostra “Bacon, Freud, la scuola di Londra”. Due giganti della pittura per la prima volta insieme in Italia.

Fino al 23 febbraio è in programma al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese la mostra “Ponte di Conversazione con Paolo Aita“. Un percorso per conoscere il poeta, filosofo, letterato, giornalista, redattore di programmi musicali su Radio Vaticana e curatore di mostre.

Al Maxxi fino all’8 marzo andrà in scena “Della materia spirituale dell’arte“, mostra collettiva sul tema dello spirito. Con opere di, tra gli altri, Yoko Ono, Elisabetta Di Maggio, Matilde Cassani, Jimmie Durham, Hassan Khan.

Fino al 22 marzo alla Casina delle Civette ci sarà la mostra “Il giardino delle meraviglie. Opere dell’artista Garth Speight“. Lo spirito del Giardino della Casina delle Civette si materializza in 50 dipinti in acrilico nei quali campeggia la Natura tra uccelli acquatici, ninfee, iris bianchi e blu, fiori di campo, boschi di betulle e crisantemi.

Fino al 13 aprile al Palazzo delle Esposizioni è in programma la mostra “Gabriele Basilico – Metropoli“, dedicata a uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana e internazionale.

 

CONSULTA l’agenda