21 Gennaio 2020 - 19:00 . Trieste-Salario

Tutti gli appuntamenti di mercoledì e giovedì nel Trieste-Salario

La settimana nel Trieste-Salario continua con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio.

 

mercoledì 22 gennaio

Al cinema Lux, in programma la proiezione del docu-film “Botero“. Attraverso un dialogo continuo tra l’artista e i suoi tre figli, Lina, Fernando e Juan-Carlos e gli interventi di critici d’arte e galleristi, il regista canadese Don Millar scopre i temi e i traumi ricorrenti nell’opera di un creativo instancabile e controverso per la sua popolarità e accessibilità.

Alle 21 al CrashLuca Ranieri e Tiziano Gaeta tornano con il loro interessante progetto musicale “Duo De Passaggio“. Un concerto che propone brani che vanno da Astor Piazzolla a Paulo Bellinati e poi ancora Ennio Morricone, Mario Castelnuovo Tedesco e tanti altri celebri autori.

Da oggi e fino al 9 febbraio al teatro Tirso de Molina andrà in scena “I love pets“, con Enzo Salvi, Valentina Paoletti e Carlotta Rondana.

Fino al 26 gennaio al Maxxi un focus dedicato ad uno dei più significativi e importanti esponenti della Transavanguardia italiana, Enzo Cucchi.

Fino al 26 gennaio al Teatro San Carlino (dalle 16.30 alle 17.30) sarà in scena lo spettacolo “Le Favole di Esopo“, adatto a grandi e piccoli spettatori a partire dai 5 anni.

Fino al 26 gennaio al Museo di Zoologia è in programma la mostra “In Carpe Sidera. La meraviglia del cielo sulla bellezza di Roma“. Le spettacolari fotografie realizzate dall’astrofisico e fotografo Gianluca Masi, astronomo del Planetario di Roma Capitale, hanno l’obiettivo di avvicinare le meraviglie del cielo e il fascino monumentale della Città Eterna.

Fino al 23 febbraio al Chiostro del Bramante è in programma la mostra “Bacon, Freud, la scuola di Londra“. Due giganti della pittura per la prima volta insieme in Italia.

Fino al 23 febbraio è in programma al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese la mostra “Ponte di Conversazione con Paolo Aita“. Un percorso per conoscere il poeta, filosofo, letterato, giornalista, redattore di programmi musicali su Radio Vaticana e curatore di mostre.

Al Maxxi fino all’8 marzo andrà in scena “Della materia spirituale dell’arte“, mostra collettiva sul tema dello spirito. Con opere di, tra gli altri, Yoko Ono, Elisabetta Di Maggio, Matilde Cassani, Jimmie Durham, Hassan Khan.

 

giovedì 23 gennaio

Alle ore 18 alla libreria “Tra Le Righe“, sarà possibile degustare i vini dell’Alto Adige di Peter Zemmer. Degustazione a cura di Flavio Balzano di Wine Experience.

Alle 18.30 alla libreria EliSilvio Sposito presenta il suo libro, “Gli ultimi re di Roma”“. Modera l’incontro il prof. Cristiano Scagliarini. Con un intervento dell’archeologa Matilde Carrara su “L’influenza greca in Etruria e Roma“.

Alle 21 al nuovo Mercato Trieste di via Chiana, nuovo appuntamento serale del Dopomercato con la rassegna musicale Jazz Market Club. A esibirsi sarà il trio composto da tre importanti esponenti del jazz moderno italiano: Marcello Allulli – sax tenore, Jacopo Ferrazza – contrabbasso ed Ermanno Baron – batteria.

Alle 21.30 al Cotton Club si esibirà il Fraternali Quartet, nato nel 1982 dall’idea di Virgilio Fraternali, storico trombonista dell’area jazzistica romana.

Fino al 26 gennaio andrà in scena alla Casina delle Civette la mostra “Maria Paola Ranfi. Gioiello intimo colloquio“. Un’antologica dell’artista Maria Paola Ranfi orafa e scultrice, una selezione di oltre 60 esemplari tra gioielli e sculture realizzati a cera persa in oro, bronzo, argento e con pietre preziose dai tagli rari e particolarissimi.

Fino al 2 febbraio, alla Galleria Borghese andrà in scena la mostra “Valadier. Splendore nella Roma del settecento“. Esposizione monografica di un protagonista del rinnovamento del gusto nella Capitale alla metà del ‘700.

Al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese è in programma fino al 16 febbraio “Unforgettable Childhood“. La mostra raccoglie una selezione di opere (dipinti, disegni, fotografie, video, sculture, installazioni) di artisti israeliani e italiani, accomunate dal tema dell’infanzia.

Palazzo Braschi è in programma fino al 15 marzo Canova. Eterna bellezza“. Una mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma, con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere.

Fino al 22 marzo, al Casino dei Principi di Villa Torlonia è in programma la mostra “Carlo Levi e l’arte della politica“.

CONSULTA l’agenda