29 Ottobre 2019 - 18:15 . Trieste-Salario

Tutti gli appuntamenti di mercoledì e giovedì nel Trieste-Salario

La settimana nel Trieste-Salario continua con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre.

 

mercoledì 30 ottobre

Da oggi e fino al 2 febbraio 2020, alla Galleria Borghese andrà in scena la mostra “Valadier. Splendore nella Roma del settecento“. Esposizione monografica di un protagonista del rinnovamento del gusto nella Capitale alla metà del ‘700.

Alle 21 alla Libreria Eli andrà in scena lo spettacolo “Ripercussioni“, uno spettacolo musicale nato dall’unione di quattro percussionisti diplomati al conservatorio (Carlo Ferretti, Lorenzo Calderano, Marco Landriani e Vincenzo Bardaro) attivi nell’ambito di diverse realtà musicali come la world music, la musica classica e il Jazz.

Alle 21 al Crash di via San Marino, per la rassegna “Crash[Classic]” che porta la musica classica nell’originale contesto di un wine bar, una straordinaria serata pianoforte & voce, con il giovane pianista Michele Tozzetti e il tenore Stefano Bellu.

Fino al 26 gennaio 2020 andrà in scena alla Casina delle Civette la mostra “Maria Paola Ranfi. Gioiello intimo colloquio“. Un’antologica dell’artista Maria Paola Ranfi orafa e scultrice, una selezione di oltre 60 esemplari tra gioielli e sculture realizzati a cera persa in oro, bronzo, argento e con pietre preziose dai tagli rari e particolarissimi

Da oggetto da ammirare, in veste di angelo o di tentatrice, a soggetto misterioso che s’interroga sulla propria identità fino alla nuova immagine nata dalla contestazione degli anni sessanta: la mostra Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione – alla Galleria d’Arte Moderna di Roma fino al 10 novembre – è una riflessione sulla figura femminile attraverso la visione di artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.

Fino al 6 gennaio 2020 all’Ex Caserma Guido Reni è in programma la mostra “Arte virtuale: Van Gogh e Monet Experience“. Grazie alla tecnologia VR, il visitatore sarà immerso a 360 gradi nelle atmosfere ai tempi di Arles e Giverny, come se stesse vivendo all’interno del quadro.

Fino al 19 gennaio 2020, alla Casina delle Civette ci sarà la mostra “Il giardino delle meraviglie. Opere dell’artista Garth Speight“.

Palazzo Braschi è in programma fino al 15 marzo 2020 Canova. Eterna bellezza“. Una mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma, con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere.

 

giovedì 31 ottobre

Alle 15 è in programma l’open day della Scuola di Ingegneria Aerospaziale di via Salaria 851 con il contributo della Regione Lazio. Prevista l’apertura straordinaria dei laboratori, oltre alla proiezione di filmati, attività e performance spettacolari.

Nella dipendenza della Casina delle Civette a Villa Torlonia, alle ore 17 si svolgerà la presentazione di “Emozioni senza tempo” di Silvana Lazzarino, libro di poesie dedicate alla Natura nell’ambito della mostra “Il Giardino delle Meraviglie. Opere dell’artista Garth Speight”.

Alle 22.30 al Cotton Club un Halloween Party speciale. Tra un dolcetto e uno scherzetto musicale e un palco aperto a tutti, suonerà il gruppo Apple sing & Apple play in versione big band.

A partire dalle ore 23 all’Alien lo “Spotted Halloween Party“. Durante tutta la serata, la pagina Spotted: “Sapienza” – Università di Roma sarà proiettata live sui maxi schermi del locale, in modo che ogni messaggio che sarà mandato sulla pagina verrà visualizzato in tempo reale direttamente dalla persona a cui è indirizzato.

Alle 23.30, a tre anni di distanza, torna in zona Flaminio, in particolare al Maxxi, “Disco Tenebre“, il party di Halloween di L-Ektrica, RNY e WoooW. In consolle Dan Shake, Andrea Esu & Fabrice, Jason K, Sofiget.

Alle 23.30 al CityLab 971 andrà in scena “Kontakt Halloween“. L’evento di musica elettronica più seguito a Roma torna finalmente in scena per inaugurare una delle venue più spettacolari dello stivale, a due passi dal centro di Roma.

Alle 23.3o al Piper Club di via Tagliamento la Halloween Night con musica dal vivo e dj set per tutta la notte.

Fino al 3 novembre al Teatro San Carlino in programma “Halloween con Pollicino“. Ispirato alla versione originale della Fiaba di Perrault, lo spettacolo porta in scena la voce piccola di Pollicino e quella possente dell’Orco per raccontare che la grandezza di una persona non sta nella fattezza fisica ma più che altro in quella mentale.

Con la mostra “ROMA50. Istantanee di un decennio. 200 immagini mai viste dall’archivio del quotidiano Paese Sera a cura di Giuseppe Casetti e Chiara Gelato, si apre al Museo del Louvre di via della Reginella l’esposizione permanente dedicata all’immenso patrimonio fotografico ascrivibile agli anni Cinquanta dello storico quotidiano romano che quest’anno compie settant’anni dalla nascita.

Fino al 6 gennaio 2020, l’opera di Sergio Monari incontra l’architettura del Casino Nobile e la collezione d’arte della famiglia Torlonia: un dialogo fra passato e presente dove il primo è l’eco del secondo e viceversa, e che porta all’attenzione del pubblico l’attualità della mitologia greca.

Fino al 12 gennaio 2020, al Maxxi andrà in scena la mostra “Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori“. Tutto il mondo di Altan raccontato attraverso disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, schizzi, tavole, libri e filmati.

Fino al 26 gennaio 2020 al Maxxi un focus dedicato ad uno dei più significativi e importanti esponenti della Transavanguardia italiana, Enzo Cucchi.

Fino al 23 febbraio 2020 al Chiostro del Bramante è in programma la mostra “Bacon, Freud, la scuola di Londra“. Due giganti della pittura per la prima volta insieme in Italia.

Al Maxxi fino all’8 marzo 2020 andrà in scena “Della materia spirituale dell’arte“, mostra collettiva sul tema dello spirito. Con opere di, tra gli altri, Yoko Ono, Elisabetta Di Maggio, Matilde Cassani, Jimmie Durham, Hassan Khan.

 

CONSULTA l’agenda