22 Ottobre 2019 - 18:30 . Trieste-Salario

Tutti gli appuntamenti di mercoledì e giovedì nel Trieste-Salario

La settimana nel Trieste-Salario continua con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre.

 

mercoledì 23 ottobre

Alle 18.30 alla Libreria EliRoberto Quarta presenta il suo libro, “Eretici indecenti“. Un incontro-dibattito sul pensiero eretico che ha come riferimento essenziale il rapporto fra Caravaggio, Giordano Bruno e Pasolini nei i luoghi che hanno visto la loro permanenza a Roma, intrecciando arte, filosofia e poesia in uno straordinario percorso analogamente segnato da persecuzioni, processi e “condanne a morte”. Modera l’avvocato Christian Lenzini, studioso di storia e letteratura.

Ancora per oggi al cinema Lux sarà proiettato “Ermitage – Il potere dell’arte“, il docu-film dedicato a San Pietroburgo e al suo Museo per raccontare le tante anime che da secoli abitano questi luoghi tra arte, letteratura, musica e poesia.

Da oggi e fino al 12 gennaio 2020, al Maxxi andrà in scena la mostra “Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori“. Tutto il mondo di Altan raccontato attraverso disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, schizzi, tavole, libri e filmati.

Alle 17.30, alla libreria Tra Le Righe ci sarà la presentazione del romanzo di Nicola Stolfi “Avevamo pudore di essere felici“. Intervengono con l’autore Paola Decina Lombardi, critica letteraria, Viva Tedesco, storica, e Aladino Lombardi, segretario generale Anfim.

Alle 19 all’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo ci sarà l’evento Open Studios. I nuovi borsisti dell’Accademia si presentano per la prima volta al pubblico con mostre, letture, concerti e performance.

Alle 21 al Crash sul palco Michele Mud, un progetto musicale indie pop di Michele Negrini. Finalista in numerosi concorsi nazionali come Pistoia Blues Festiva, Bologna Musica d’Autore, Premio Bertoli e altri.

Alle 22.30 al Cotton Club è in programma il concerto della The Cotton Club Stompers, una big band che esegue il jazz dell’America degli anni ’20/30 ed in particolare riferimento al famoso dancing club di Harlem “The Cotton Club“, in questo periodo all’apice della sua notorietà.

Fino al 27 ottobre all’Auditorium Parco della Musica torna la Festa del Cinema di Roma, giunta alla sua 14esima edizione. La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema ospita 33 film

Con la mostra “ROMA50. Istantanee di un decennio. 200 immagini mai viste dall’archivio del quotidiano Paese Sera a cura di Giuseppe Casetti e Chiara Gelato, si apre al Museo del Louvre di via della Reginella l’esposizione permanente dedicata all’immenso patrimonio fotografico ascrivibile agli anni Cinquanta dello storico quotidiano romano che quest’anno compie settant’anni dalla nascita.

Fino al 27 ottobre il Museo dell’Ara Pacis ospita la mostra “Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e da Ville de Lyon.

Fino al 6 gennaio 2020, l’opera di Sergio Monari incontra l’architettura del Casino Nobile e la collezione d’arte della famiglia Torlonia: un dialogo fra passato e presente dove il primo è l’eco del secondo e viceversa, e che porta all’attenzione del pubblico l’attualità della mitologia greca.

Fino al 26 gennaio 2020 al Maxxi un focus dedicato ad uno dei più significativi e importanti esponenti della Transavanguardia italiana, Enzo Cucchi.

Fino al 23 febbraio 2020 al Chiostro del Bramante è in programma la mostra “Bacon, Freud, la scuola di Londra“. Due giganti della pittura per la prima volta insieme in Italia.

Al Maxxi fino all’8 marzo 2020 andrà in scena “Della materia spirituale dell’arte“, mostra collettiva sul tema dello spirito. Con opere di, tra gli altri, Yoko Ono, Elisabetta Di Maggio, Matilde Cassani, Jimmie Durham, Hassan Khan.

 

giovedì 24 ottobre

Alle ore 19, al Cotton Club sarà presentato l’ultimo libro di Minnie Minoprio, “I Racconti della Quercia“. Seguirà un aperitivo.

Alle 23 il Piper, lo storico locale nel cuore di Coppedè, celebra i 40 anni di carriera da Dj ed i 60 all’anagrafe di Faber Cucchetti. Una serata con gli omaggi e la partecipazione straordinaria sul palco di artisti che in vari modi hanno legato i loro nomi a quello del Faber durante questi 4 decenni.

Da oggetto da ammirare, in veste di angelo o di tentatrice, a soggetto misterioso che s’interroga sulla propria identità fino alla nuova immagine nata dalla contestazione degli anni sessanta: la mostra Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione – alla Galleria d’Arte Moderna di Roma fino al 10 novembre – è una riflessione sulla figura femminile attraverso la visione di artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.

Fino al 6 gennaio 2020 all’Ex Caserma Guido Reni è in programma la mostra “Arte virtuale: Van Gogh e Monet Experience“. Grazie alla tecnologia VR, il visitatore sarà immerso a 360 gradi nelle atmosfere ai tempi di Arles e Giverny, come se stesse vivendo all’interno del quadro.

Fino al 19 gennaio 2020, alla Casina delle Civette ci sarà la mostra “Il giardino delle meraviglie. Opere dell’artista Garth Speight“.

Palazzo Braschi è in programma fino al 15 marzo 2020 Canova. Eterna bellezza“. Una mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma, con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere.

CONSULTA l’agenda