4 Giugno 2019 - 19:00 . Trieste-Salario . Cultura
Tutti gli appuntamenti di mercoledì e giovedì nel Trieste-Salario
La settimana nel Trieste-Salario continua con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per mercoledì 5 e giovedì 6 giugno.
mercoledì 5 giugno
Proseguono gli appuntamenti con i trekking urbani nel verde e le visite guidate in parchi e ville della Capitale, organizzati dal Dipartimento Tutela Ambientale. Oggi alle ore 10 appuntamento a viale Dell’Uccelliera incrocio Via dei Daini per la visita a Villa Borghese.
Nuovo appuntamento musicale al Crash. Alle ore 21 il concerto dei New Disorder. Il gruppo proporrà un set acustico comprendente i brani del nuovo album e i maggiori successi dei precedenti lavori, rivisitati per l’occasione, insieme a una selezione di cover.
Fino a giovedì 6 giugno alle 21, all’Auditorium Parco della Musica il mezzosoprano Joyce DiDonato. Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia saranno dirette dal Maestro Antonio Pappano.
La personale di Clara Garesio dal titolo “Mirabilia e Naturalia. Ceramiche e carte”, a cura di Lisa Hockemeyer, in programma alla Casina delle Civette (Musei di Villa Torlonia) fino al 29 settembre, propone una selezione di opere della storica ceramista di formazione faentina.
Fino al 3 luglio alla Casa del Cinema la mostra “Omaggio a Franco Gasparri, stella degli anni ’70”. Al principe dei fotoromanzi viene dedicata una corposa mostra fotografica, composta da cento ritratti, 150 scatti, video e copie originali di fotoromanzi d’epoca provenienti da collezioni private, dagli archivi della casa editrice Lancio e da quelli di produzioni cinematografiche. Inoltre saranno proiettati alcuni film che lo hanno visto protagonista.
Con la mostra “ROMA50. Istantanee di un decennio. 200 immagini mai viste dall’archivio del quotidiano Paese Sera“ a cura di Giuseppe Casetti e Chiara Gelato, si apre al Museo del Louvre di via della Reginella l’esposizione permanente dedicata all’immenso patrimonio fotografico ascrivibile agli anni Cinquanta dello storico quotidiano romano che quest’anno compie settant’anni dalla nascita.
Alle Scuderie del Quirinale in mostra fino al 30 giugno la figura di Leonardo da Vinci. “Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza” ripercorre l’opera dell’artista sul fronte tecnologico e scientifico e traccia le connessioni culturali con i suoi contemporanei, per offrire una visione ampia di questa grande figura, spesso presentata come genio isolato.
Approdano al Museo Bilotti i quadri e le carte di Vincenzo Scolamiero, nella personale intitolata “Della declinante ombra”, curata da Gabriele Simongini. In mostra fino al 9 giugno.
Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano fino al 30 giugno, nella sede di Galleria Corsini a Roma, la mostra Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile, a cura di Flaminia Gennari Santori. La mostra, che raccoglie quarantacinque opere, si concentra su alcuni temi che contraddistinguono l’opera di Robert Mapplethorpe (1946 — 1989): lo studio delle nature morte, dei paesaggi, della statuaria classica e della composizione rinascimentale.
giovedì 6 giugno
Alle ore 18 alla Galleria Arte Sempione di Montesacro la presentazione del libro “Le rose di Sharon” di Claudia Disi. A presentare la serata Riccardo Evangelista e Alberto Raffaelli.
Al Teatro Torlonia andrà in scena “Le ragioni della poesia“, un ciclo di incontri a cura di Elio Pecora. Alle 18 protagonisti delle letture di poesie Maurizio Cucchi, Luca Benassi, Umberto Fiori, Letizia Leone, Maurizio Soldini, Patrizia Valduga.
Alle 19.30 nuovo appuntamento letterario alla libreria Eli di viale Somalia. Eleonora Lombardo presenta “La disobbedienza sentimentale“. Intervengono con l’autrice Giuseppe Di Piazza e Simona Sparaco.
Fino al 21 giugno a SpazioCima in programma “Far above the moon“, la mostra su David Bowie, a 50 anni dall’album “Space Oddity“. Circa trenta le opere e le installazioni in esposizione, di vari formati. Una mostra incentrata sul rapporto tra il cantante e lo spazio, che in tante occasioni è stato approfondito. Ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.
Fino a giovedì 6 giugno alle 21, tre date all’Auditorium Parco della Musica per il mezzosoprano Joyce DiDonato. Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia saranno dirette dal Maestro Antonio Pappano.
Fino al 13 ottobre alla Galleria d’Arte Moderna è in programma “Wechselspiel“, una doppia installazione site specific di Paolo Bielli e Susanne Kessler ispirata alla mostra in corso “Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione“.
Fino al 15 settembre alla Casina delle Civette di Villa Torlonia la mostra “La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980”. Esposte più di 50 opere in vetro, tutti pezzi unici e rari provenienti direttamente dalla loro collezione privata.
Fino al 27 ottobre il Museo dell’Ara Pacis ospita la mostra “Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e da Ville de Lyon.
Ai Mercati di Traiano fino al 18 ottobre in programma “Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina“ una grande mostra dedicata all’antica civiltà del Sichuan promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dall’Ufficio del Patrimonio Culturale della Provincia del Sichuan, curata da Wang Fang, archeologa e vice direttrice del Museo di Jinsha, e organizzata da ChinaMuseum International con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Da oggetto da ammirare, in veste di angelo o di tentatrice, a soggetto misterioso che s’interroga sulla propria identità fino alla nuova immagine nata dalla contestazione degli anni sessanta: la mostra Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione – alla Galleria d’Arte Moderna di Roma fino al 13 ottobre – è una riflessione sulla figura femminile attraverso la visione di artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.
Fino al 25 agosto al Chiostro del Bramante i sogni incontrano la grande arte contemporanea. In scena “Dream”, la mostra dove a straordinarie opere d’arte si alternano lavori site-specific ripensati per gli spazi del complesso museale.
Fino all’8 settembre al Maxxi arriva “Paola Pivi. World Record“, a cura di Hou Hanru e Anne Palopoli. Un progetto site specific, immersivo e coinvolgente, tra opere storiche e lavori più recenti.