7 Ottobre 2019 - 18:30 . Trieste-Salario

Tutti gli appuntamenti di martedì e mercoledì nel Trieste-Salario

La settimana nel Trieste-Salario continua con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per martedì 8 e mercoledì 9 ottobre.

 

martedì 8 ottobre

Alle ore 19 alla libreria Eli, Francesco Bisesti presenta il libro “Viaggio nell’inquietudine“. Insieme all’autore sarà presente Paolo Quinto, professore, storico, conoscitore del pensiero di Fernando Pessoa.

Alle 21 al Crash è in programma il concerto di Dario Falasca. Cantante, autore, attore, musicista e ballerino, è un artista poliedrico. Attualmente è impegnato con il suo album dal titolo “Le cose importanti“, arrangiato insieme a Valerio Calisse.

Alle 21 all’Auditorium Parco della Musica un concerto di brani originali composti da Franco Tinto i cui testi sono stati scritti tutti da donne diverse racchiusi nell’album “accordi di Donne“.

Fino al 13 ottobre alla Galleria d’Arte Moderna è in programma “Wechselspiel“, una doppia installazione site specific di Paolo Bielli e Susanne Kessler ispirata alla mostra in corso “Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione“.

Fino al 13 ottobre alla Casa del Cinema, la mostra “Il Gattopardo 1959–2019″. A sessant’anni dal Premio Strega ottenuto dal romanzo, le immagini del fotografo Nicola Scafidi raccontano la lavorazione del celebre film diretto da Luchino Visconti.

Da oggetto da ammirare, in veste di angelo o di tentatrice, a soggetto misterioso che s’interroga sulla propria identità fino alla nuova immagine nata dalla contestazione degli anni sessanta: la mostra Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione – alla Galleria d’Arte Moderna di Roma fino al 13 ottobre – è una riflessione sulla figura femminile attraverso la visione di artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.

Ai Mercati di Traiano fino al 18 ottobre in programma “Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina una grande mostra dedicata all’antica civiltà del Sichuan promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dall’Ufficio del Patrimonio Culturale della Provincia del Sichuan, curata da Wang Fang, archeologa e vice direttrice del Museo di Jinsha, e organizzata da ChinaMuseum International con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

 

mercoledì 9 ottobre

Palazzo Braschi è in programma da oggi e fino al 15 marzo Canova. Eterna bellezza“. Una mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma

Alle 18.30 al Maxxi, un confronto inedito tra due protagonisti del mondo del lavoro e del giornalismo dedicato alle sfide della contemporaneità. Protagonisti Marco Bentivogli e Christian Rocca, che presentano i loro libri.

Alle ore 19 alla libreria Eli torna Spleen-nostalgia di storie sconosciute, la rivista letteraria on line gratuita ed aperta al contributo dei lettori. L’evento prevede la presentazione del numero sei, sul tema “Alchimie”.

Alle 21 al Crash è in programma il live dei Why Not, trio acustico che propone un repertorio di brani pop-rock in versione unplugged.

Fino al 6 gennaio 2020, l’opera di Sergio Monari incontra l’architettura del Casino Nobile e la collezione d’arte della famiglia Torlonia: un dialogo fra passato e presente dove il primo è l’eco del secondo e viceversa, e che porta all’attenzione del pubblico l’attualità della mitologia greca.

Al museo Carlo Bilotti, all’Aranciera di Villa Borghese, in mostra fino al 13 ottobre le opere dell’artista Frank Holliday, dipinte a Roma nell’estate del 2016. Il percorso espositivo comprende anche la proiezione del film inedito di Anney Bonney “Roman Holliday“.

Al Museo Carlo Bilotti, all’Aranciera di Villa Borghese, in mostra fino al 13 ottobre le opere dell’artista Frank Holliday, dipinte a Roma nell’estate del 2016. Il percorso espositivo comprende anche la proiezione del film inedito di Anney Bonney “Roman Holliday“.

Con la mostra “ROMA50. Istantanee di un decennio. 200 immagini mai viste dall’archivio del quotidiano Paese Sera a cura di Giuseppe Casetti e Chiara Gelato, si apre al Museo del Louvre di via della Reginella l’esposizione permanente dedicata all’immenso patrimonio fotografico ascrivibile agli anni Cinquanta dello storico quotidiano romano che quest’anno compie settant’anni dalla nascita.

Fino al 27 ottobre il Museo dell’Ara Pacis ospita la mostra “Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e da Ville de Lyon.

CONSULTA l’agenda