19 Agosto 2019 - 19:00 . Trieste-Salario

Tutti gli appuntamenti di martedì e mercoledì nel Trieste-Salario

La settimana nel Trieste-Salario continua con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per martedì 20 e mercoledì 21 agosto.

 

martedì 20 agosto

Nei Giardini della Filarmonica Romana alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo “Il Quarto Vuoto” dell’Associazione Culturale Teatro Hamlet. Testo e Regia di Gina Merulla, con Mamadou Dioume, Sabrina Biagioli, Massimo Secondi e Fabrizio Facchini. Con la voce di Andrea Lavagnino.

Fino al 31 agosto alla Casa del Cinema è in programma “Sensuability: ti ha detto niente la mamma?“, la prima mostra a fumetti per raccontare con ironia i pregiudizi sulla sessualità e disabilità.

Il cinema d’estate a Roma e al liceo RighiFino al 9 settembre proiezioni cinematografiche anche alla presenza del cast, i dietro le quinte raccontati dai protagonisti e poi dibattiti, presentazioni di libri e molto altro ancora.

Fino al 13 settembre tornano i campus scientifici del Museo Civico di Zoologia per le vacanze estive dei giovani esploratori dai 5 ai 12 anni. I partecipanti attraverseranno le ere geologiche, l’epoca delle grandi scoperte, mondi sommersi e ambienti estremi, mettendo a punto strumenti e metodi scientifici per superare avvincenti “esplorazioni scientifiche”.

La personale di Clara Garesio dal titolo “Mirabilia e Naturalia. Ceramiche e carte”, a cura di Lisa Hockemeyer, in programma alla Casina delle Civette (Musei di Villa Torlonia) fino al 29 settembre, propone una selezione di opere della storica ceramista di formazione faentina.

Al Museo Carlo Bilotti, all’Aranciera di Villa Borghese, in mostra fino al 13 ottobre le opere dell’artista Frank Holliday, dipinte a Roma nell’estate del 2016. Il percorso espositivo comprende anche la proiezione del film inedito di Anney Bonney “Roman Holliday“.

Con la mostra “ROMA50. Istantanee di un decennio. 200 immagini mai viste dall’archivio del quotidiano Paese Sera a cura di Giuseppe Casetti e Chiara Gelato, si apre al Museo del Louvre di via della Reginella l’esposizione permanente dedicata all’immenso patrimonio fotografico ascrivibile agli anni Cinquanta dello storico quotidiano romano che quest’anno compie settant’anni dalla nascita.

 

 

mercoledì 21 agosto

Alle 21.30 nei Giardini della Filarmonica Romana in programma “Lo Spettacolo comincia con Carosello“, di e con Riccardo Castagnari. Un’attenta inquadratura del momento storico vissuto ai tempi di Carosello, dal punto di vista sociale e di costume.

Al Globe Theatre di Villa Borghese va in scena “Molto rumore per nulla“, opera teatrale scritta da William Shakespeare, ambientata in Italia, a Messina. La rappresentazione è a cura della regista Loredana Scaramella e riadattata insieme a Mauro Santopietro. Spettacoli fino al 25 agosto ore 21.15 (escluso i lunedì).

Fino al 25 agosto al Chiostro del Bramante i sogni incontrano la grande arte contemporanea. In scena “Dream”, la mostra dove a straordinarie opere d’arte si alternano lavori site-specific ripensati per gli spazi del complesso museale.

Fino all’8 settembre al Maxxi arriva “Paola Pivi. World Record“, a cura di Hou Hanru e Anne Palopoli. Un progetto site specific, immersivo e coinvolgente, tra opere storiche e lavori più recenti.

Fino al 9 settembre alla Casa del Cinema arriva “Caleidoscopio“, la rassegna che prevede 86 serate gratuite a cielo aperto dedicate alle stelle della cinematografia italiana e internazionale nel suggestivo scenario di Villa Borghese.

La Casina di Raffaello di Villa Borghese ospita fino al 15 settembre la mostra “Distruzione Creativa. Opere di Antoh Mansueto“. Esposte tele, opere in alluminio sagomato, grafiche, video, sculture in legno riciclato e carta, dell’artista.

Fino al 15 settembre alla Casina delle Civette di Villa Torlonia la mostra “La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980”. Esposte più di 50 opere in vetro, tutti pezzi unici e rari provenienti direttamente dalla loro collezione privata.

Al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia fino al 6 ottobre è in programma la mostra “Il Ciclo della vita. Nascere e rinascere in Etruria“. Il nuovo progetto espositivo affronta il tema dell’intreccio fisiologico dei diversi momenti della vita da un punto di vista sociale, mettendo in luce le transizioni da una fase all’altra e le diversità di approccio a seconda del contesto storico nel quale si vive.

Fino al 13 ottobre alla Galleria d’Arte Moderna è in programma “Wechselspiel“, una doppia installazione site specific di Paolo Bielli e Susanne Kessler ispirata alla mostra in corso “Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione“.

Da oggetto da ammirare, in veste di angelo o di tentatrice, a soggetto misterioso che s’interroga sulla propria identità fino alla nuova immagine nata dalla contestazione degli anni sessanta: la mostra Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione – alla Galleria d’Arte Moderna di Roma fino al 13 ottobre – è una riflessione sulla figura femminile attraverso la visione di artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.

Ai Mercati di Traiano fino al 18 ottobre in programma “Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina una grande mostra dedicata all’antica civiltà del Sichuan promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dall’Ufficio del Patrimonio Culturale della Provincia del Sichuan, curata da Wang Fang, archeologa e vice direttrice del Museo di Jinsha, e organizzata da ChinaMuseum International con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Fino al 27 ottobre il Museo dell’Ara Pacis ospita la mostra “Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e da Ville de Lyon.

 

CONSULTA l’agenda