17 Dicembre 2018 - 19:00 . Trieste-Salario

Tutti gli appuntamenti di martedì e mercoledì nel Trieste-Salario

La settimana nel Trieste-Salario continua con eventi d’eccezione e grandi live musicali. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per  martedì 18 dicembre e mercoledì 19 dicembre.

 

Martedì 18 dicembre

Il Macro di via Nizza ospita, martedì 18 dicembre alle 11, la conferenza stampa di presentazione del Roma Fringe Festival 2019, in programma dal 7 al 28 gennaio. Il più importante festival al mondo di spettacolo dal vivo, replicato in ogni capitale culturale europea e punto di riferimento per gli artisti indipendenti. Ingresso gratuito.

La libreria Eli di viale Somalia ospita – da martedì 18 dicembre a domenica 6 gennaio – Ex Libris, un’esposizione delle terrecotte colorate ad encausto realizzate da Enrico Ruffini. Tutte le sculture, da qui il titolo della mostra, hanno come tema principale i libri.

Il cinema Lux di via Massaciuccoli proietta in esclusiva, da domenica 16 a mercoledì 19 dicembre, Lo sguardo di Orson Welles. In questo film-documentario il regista Mark Cousins, grazie all’accesso esclusivo al materiale privato dell’autore, ripercorre la poliedrica carriera dell’artista scomparso nel 1985. Quattro proiezioni al giorno, con biglietti in vendita a 10 euro.

La libreria Tra le righe di viale Gorizia ospita, martedì 18 dicembre dalle 18 alle 20, la presentazione del nuovo libro di poesie di Franco Arminio, Resteranno i canti. Sarà presente l’autore per incontrare il pubblico e firmare le copie del libro.

Mercoledì 19 dicembre

La Casina delle Civette di villa Torlonia apre ad una visita guidata interamente dedicata ai suoi arredi e suppellettili. Mercoledì 19 dicembre, dalle 16.30 alle 17, una inedita passeggiata in alcune sale della Casina, alla scoperta di opere d’arte applicata ispirate ai temi cardine del liberty e dell’art decò. Ingresso gratuito per i possessori di MIC card.

Il Macro di via Nizza ospita, mercoledì 19 dicembre alle 18, il reading “Donne in cerca di guai“, organizzato da Amnesty International. Storie di donne vittime di violenza ed eventi drammatici, che puntualmente – agli occhi di qualcuno – “se la sono cercata”. L’ingresso è gratuito.

La Casa del Cinema di villa Borghese ospita, fino a giovedì 10 gennaio, Aspettando Via col vento… Vivien Leigh, una mostra dedicata alla trentennale carriera della diva hollywoodiana. Scatti, riviste e locandine, con una intera sezione dedicata alla realizzazione di Via col vento che compirà 80 anni nel 2019.