7 Ottobre 2018 - 19:00 . Trieste-Salario

Tutti gli appuntamenti di lunedì e martedì nel Trieste-Salario

Inizia la settimana nel Trieste-Salario con un calendario di eventi da non perdere. Di seguito tutti gli appuntamenti di lunedì 8 e martedì 9 ottobre nel quartiere.

Lunedì 8 ottobre

“Fabbrica Roma” è il nuovo festival nato per raccontare l’altra Roma, un luogo in cui invertire la rotta del racconto dedicato alla città. Lunedì 8 ottobre fa tappa al Teatro di Villa Torlonia (via Lazzaro Spallanzani 1a) con lo spettacolo gratuito “Una ragazzata”, liberamente tratto da “Tre bravi ragazzi” di Federica Sciarelli, che racconta il massacro del Circeo. Necessaria prenotazione su eventbride.

La Casa del Cinema (largo Marcello Mastroianni 1) omaggia il regista del celebre film “La lunga notte del ’43”, il ferrarese Florestano Vancini a dieci anni dalla sua scomparsa con proiezioni a partire dalle 15:30 dei suoi cortometraggi “Portatrici di pietre”, “Variazioni a Comacchio”,”Gli ultimi cantastorie”, “Teatro minimo” e “Uomini soli”.

Martedì 9 ottobre

La Casina di Raffaello di Villa Borghese propone le nuove attività didattiche rivolte ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 14 anni. Che sagoma! è il laboratorio dedicato alla conoscenza del corpo, i bambini si cimenteranno in autoritratti a grandezza naturale disegnati su una sagoma con le tempere a partire dalle 16:30.

Continua anche martedì la commemorazione artistica di Florestano Vancini, regista e sceneggiatore scomparso dieci anni fa. La Casa del Cinema (largo Marcello Mastroianni 1) lo celebra proiettando alle 15:30 “La banda Casaroli”del 1962, film ispirato a una vera banda criminale che operò in una serie di rapine compiute in Italia nell’autunno del 1950 da tre amici di Bologna e da due gregari.

CONSULTA l’agenda