4 Novembre 2018 - 19:00 . Trieste-Salario
Tutti gli appuntamenti di lunedì e martedì nel Trieste-Salario
La settimana nel Trieste-Salario continua con eventi d’eccezione e grandi live musicali. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per lunedì 5 novembre e martedì 6 novembre.
5 novembre
La libreria ELI di viale Somalia ospiterà, lunedì 5 novembre alle 20,30, la presentazione del nuovo libro del comico Saverio Raimondo, dal titolo “Stiamo calmi”. Il tema principale è quello dell’ansia e come imparare a conviverci, in una presentazione che sarà un mix tra un reading e una serata di stand up comedy.
Termina il 5 novembre la mostra dedicata al cinema d’animazione “Made in Italy” di Lele Luzzati e Giulio Gianini presso la Casa del Cinema di Villa Borghese. Una esposizione fotografica che ripercorre i loro lavori con bozzetti, disegni e materiale video.
Tutti i lunedì la sera del Cotton club di via Bellinzona 2 è dedicata al tango argentino. Si inizia alle 20.30 con Vargas e Il Principe, entrambi dj, “I disinvolti”. Prima lezione di ballo gratuita, ingresso con consumazione a 10 euro.
Dal 3 a 7 novembre la Casa del Cinema di Villa Borghese ospiterà la rassegna cinematografica “Il Sessantotto, il progetto e le forme di un cinema politico“. La manifestazione rientra nell’iniziativa “Il Sessantotto” (dal 3 al 13 novembre) che prevede ulteriori appuntamenti presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna, l’Università degli Studi Roma Tre e il Cinema Trevi. Il 5 novembre alle 18 anteprima nazionale di Route ’68 e alle 19,30 Arrivederci Saigon di W. Labate (incontro col regista).
6 novembre
Tante iniziative in programma, martedì 6 novembre negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica, per il Dipavali Festival, dedicato alla festa induista della Luce. La mattina inizierà con una masterclass sulla danza, seguita da un workshop sulla musica classica indiana. Cerimonia inaugurale alle 18,30, alla presenza di autorità del mondo politico, religioso e della cultura, per poi assistere, alle ore 19, a uno spettacolo piromusicale. Musica live e spettacoli di danza in serata, con il ristorante dell’Auditorium che proporrà una selezione di piatti tradizionali indiani.
Dal 3 a 7 novembre la Casa del Cinema di Villa Borghese ospiterà la rassegna cinematografica “Il Sessantotto, il progetto e le forme di un cinema politico“. La manifestazione rientra nell’iniziativa “Il Sessantotto” (dal 3 al 13 novembre) che prevede ulteriori appuntamenti presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna, l’Università degli Studi Roma Tre e il Cinema Trevi. Il 6 novembre alle 16 Mosca Cieca di R. Scavolini e alle 19,30 Teorema di P. P. Pasolini.
Martedì 6 novembre alle 21 arriva all’Auditorium Parco della Musica la chitarra acustica di Tommy Emmanuel, i tournée con il suo “Accomplice Tour”. Ad accompagnarlo ci sarà Jerry Douglas con il suo dobro, per la prima volta nel nostro paese. Biglietti a partire da 30,50 euro.
La Casa del Cinema di Villa Borghese ospita, dal 6 novembre al 7 dicembre, un’anteprima della grande mostra sui 90 di Topolino che si terrà a Desenzano del Garda. L’esposizione romana, intitolata Mickey 90 – L’Arte di un Sogno: Topolino e il cinema, propone un lungo percorso narrativo fatto di immagini, ingrandimenti e manifesti che ripercorre i tanti punti di contatto tra la creatura ideata da Walt Disney e il grande schermo. Il weekend del 10 e 11 novembre inoltre, sarà interamente dedicato alla proiezione di cortometraggi.