30 Giugno 2019 - 19:00 . Trieste-Salario

Tutti gli appuntamenti di lunedì e martedì nel Trieste-Salario

La settimana nel Trieste-Salario si riapre con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per lunedì 1° e martedì 2 luglio.

 

lunedì 1° luglio

Alle 21 alla libreria Eli in programma una “presentazione non convenzionale”, realizzata in forma di reading di alcune pagine del volume “L’economia percepita” a cura di Roberto Basso (co-autore), selezionate in funzione dei riferimenti bibliografici e cronologici associati ai brani jazz per chitarra che verranno eseguiti da Dino Pesole (co-autore) e Giannetto Baldi.

Dopo il grande successo del nuovo album “Fino A Qui”, i Tiromancino tornano in tournée nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica alle 21. Lo show vedrà i Tiromancino esibirsi, per la prima volta nella loro carriera, insieme all’Ensemble Symphony Orchestra.

La Casina di Raffaello di Villa Borghese ospita fino al 15 settembre la mostra “Distruzione Creativa. Opere di Antoh Mansueto“. Esposte tele, opere in alluminio sagomato, grafiche, video, sculture in legno riciclato e carta, dell’artista.

Fino al 13 ottobre alla Galleria d’Arte Moderna è in programma “Wechselspiel“, una doppia installazione site specific di Paolo Bielli e Susanne Kessler ispirata alla mostra in corso “Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione“.

Fino al 15 settembre alla Casina delle Civette di Villa Torlonia la mostra “La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980”. Esposte più di 50 opere in vetro, tutti pezzi unici e rari provenienti direttamente dalla loro collezione privata.

Fino al 27 ottobre il Museo dell’Ara Pacis ospita la mostra “Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e da Ville de Lyon.

Ai Mercati di Traiano fino al 18 ottobre in programma “Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina una grande mostra dedicata all’antica civiltà del Sichuan promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dall’Ufficio del Patrimonio Culturale della Provincia del Sichuan, curata da Wang Fang, archeologa e vice direttrice del Museo di Jinsha, e organizzata da ChinaMuseum International con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Da oggetto da ammirare, in veste di angelo o di tentatrice, a soggetto misterioso che s’interroga sulla propria identità fino alla nuova immagine nata dalla contestazione degli anni sessanta: la mostra Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione – alla Galleria d’Arte Moderna di Roma fino al 13 ottobre – è una riflessione sulla figura femminile attraverso la visione di artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.

Fino al 25 agosto al Chiostro del Bramante i sogni incontrano la grande arte contemporanea. In scena “Dream”, la mostra dove a straordinarie opere d’arte si alternano lavori site-specific ripensati per gli spazi del complesso museale.

Fino all’8 settembre al Maxxi arriva “Paola Pivi. World Record“, a cura di Hou Hanru e Anne Palopoli. Un progetto site specific, immersivo e coinvolgente, tra opere storiche e lavori più recenti.

 

martedì 2 luglio

Dalle ore 19.30 per la rassegna di Caffè NemorenseBe Pop!” la serata intitolata “Ti odio! Comizi non proprio d’amore“. Incontro con Federico Faloppa, linguista, Vincenzo Visco Comandini, economista specializzato in regolamentazione della rete, Igiaba Scego, scrittrice, ed Eva Giovannini, giornalista Rai.

Dalle ore 20 a “Villa Ada- Roma Incontra Il Mondo“, il live degli I Hate My Village, tra i gruppi rivelazione del 2019. A seguire il concerto degli Zu, band tornata alla formazione iniziale grazie al rientro alla batteria di Jacopo Battaglia e con l’ingresso in pianta stabile di Stefano Pilia, già chitarrista negli Afterhours.

Al Museo Carlo Bilotti, all’Aranciera di Villa Borghese, in mostra fino al 13 ottobre le opere dell’artista Frank Holliday, dipinte a Roma nell’estate del 2016. Il percorso espositivo comprende anche la proiezione del film inedito di Anney Bonney “Roman Holliday“.

Fino al 13 settembre tornano i campus scientifici del Museo Civico di Zoologia per le vacanze estive dei giovani esploratori dai 5 ai 12 anni. I partecipanti attraverseranno le ere geologiche, l’epoca delle grandi scoperte, mondi sommersi e ambienti estremi, mettendo a punto strumenti e metodi scientifici per superare avvincenti “esplorazioni scientifiche”.

La personale di Clara Garesio dal titolo “Mirabilia e Naturalia. Ceramiche e carte”, a cura di Lisa Hockemeyer, in programma alla Casina delle Civette (Musei di Villa Torlonia) fino al 29 settembre, propone una selezione di opere della storica ceramista di formazione faentina.

Fino al 3 luglio alla Casa del Cinema la mostra “Omaggio a Franco Gasparri, stella degli anni ’70”. Al principe dei fotoromanzi viene dedicata una corposa mostra fotografica, composta da cento ritratti, 150 scatti, video e copie originali di fotoromanzi d’epoca provenienti da collezioni private, dagli archivi della casa editrice Lancio e da quelli di produzioni cinematografiche. Inoltre saranno proiettati alcuni film che lo hanno visto protagonista.

Con la mostra “ROMA50. Istantanee di un decennio. 200 immagini mai viste dall’archivio del quotidiano Paese Sera a cura di Giuseppe Casetti e Chiara Gelato, si apre al Museo del Louvre di via della Reginella l’esposizione permanente dedicata all’immenso patrimonio fotografico ascrivibile agli anni Cinquanta dello storico quotidiano romano che quest’anno compie settant’anni dalla nascita.

Alle Scuderie del Quirinale in mostra fino al 30 giugno la figura di Leonardo da Vinci. “Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza” ripercorre l’opera dell’artista sul fronte tecnologico e scientifico e traccia le connessioni culturali con i suoi contemporanei, per offrire una visione ampia di questa grande figura, spesso presentata come genio isolato.

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano fino al 30 giugno, nella sede di Galleria Corsini a Roma, la mostra Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile, a cura di Flaminia Gennari SantoriLa mostra, che raccoglie quarantacinque opere, si concentra su alcuni temi che contraddistinguono l’opera di Robert Mapplethorpe (1946 — 1989): lo studio delle nature morte, dei paesaggi, della statuaria classica e della composizione rinascimentale.

CONSULTA l’agenda