6 Novembre 2019 - 18:15 . Trieste-Salario

Tutti gli appuntamenti di giovedì e venerdì nel Trieste-Salario

La settimana nel Trieste-Salario continua con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per giovedì 7 e venerdì 8 novembre.

 

giovedì 7 novembre

Al Museo Carlo Bilotti dalle 11 alle 13.30 è prevista una visita guidata tattile-sensoriale con un curatore storico dell’arte e operatori specializzati per familiarizzare con la storia dell’Aranciera di Villa Borghese.

Alle ore 17 alla Casina delle Civette è in programma una lezione sulla storia e la coltivazione di piante e fiori presenti nella Villa e nelle opere dell’artista Garth Speight di Emanuele Dotti, membro dell’Heritage Rose Group.

Alle ore 18 nella sede del Pd di piazza Verbano, ci sarà l’incontro”Dopo il muro di Berlino, i muri nel mondo“. L’evento sarà introdotto da Paola Olla, già professore ordinario di politica internazionale nell’Università di Milano.

Alle ore 18 alla libreria “Tra le righe di viale Gorizia ci sarà la presentazione del volume “Gerace. Città magno-greca delle cento chiese. Storie e immagini rivissute” di Francesco Maria Spanò. Oltre all’autore interverrà Lorenzo De Sio, professore ordinario di Scienze Politiche dell’università Luiss Guido Carli.

Jethro Tull tornano all’Auditorium Parco della Musica. La band culto del prog rock sarà in concerto alle ore 21 in Sala Santa Cecilia.

Alle 21 all’Auditorium Parco della Musica, in programma la quinta edizione del Premio Virna Lisi, un tributo alla grande attrice italiana nel giorno della sua nascita, organizzato dagli eredi di Virna Lisi in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma/CityFest.

Da oggetto da ammirare, in veste di angelo o di tentatrice, a soggetto misterioso che s’interroga sulla propria identità fino alla nuova immagine nata dalla contestazione degli anni sessanta: la mostra Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione – alla Galleria d’Arte Moderna di Roma fino al 10 novembre – è una riflessione sulla figura femminile attraverso la visione di artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.

Fino al 6 gennaio 2020 all’Ex Caserma Guido Reni è in programma la mostra “Arte virtuale: Van Gogh e Monet Experience“. Grazie alla tecnologia VR, il visitatore sarà immerso a 360 gradi nelle atmosfere ai tempi di Arles e Giverny, come se stesse vivendo all’interno del quadro.

Fino al 19 gennaio 2020, alla Casina delle Civette ci sarà la mostra “Il giardino delle meraviglie. Opere dell’artista Garth Speight“.

Fino al 26 gennaio 2020 andrà in scena alla Casina delle Civette la mostra “Maria Paola Ranfi. Gioiello intimo colloquio“. Un’antologica dell’artista Maria Paola Ranfi orafa e scultrice, una selezione di oltre 60 esemplari tra gioielli e sculture realizzati a cera persa in oro, bronzo, argento e con pietre preziose dai tagli rari e particolarissimi

Fino al 2 febbraio 2020, alla Galleria Borghese andrà in scena la mostra “Valadier. Splendore nella Roma del settecento“. Esposizione monografica di un protagonista del rinnovamento del gusto nella Capitale alla metà del ‘700.

Palazzo Braschi è in programma fino al 15 marzo 2020 Canova. Eterna bellezza“. Una mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma, con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere.

 

venerdì 8 novembre

Alle 18.30 alla Libreria EliAlessandra De Gaetano presenta al pubblico il romanzo “Bernauer Straβe – Al di là del Muro“. Con Renata Crea e Dorothee Hock. Interviene: Attilio Crea.

Torna nella Capitale il CiakPolska Film Festival. La manifestazione, giunta alla settima edizione e promossa dall’Istituto Polacco di Roma, prevede una prima parte dall’8 al 10 novembre alla Casa del Cinema, dove saranno in programma alcuni dei titoli polacchi più interessanti della stagione.

All’Auditorium Parco della Musica alle 21 è in programma il concerto di Nek. Si tratta della prima tappa del suo “Il mio gioco preferito – European Tour“, dove riproporrà dal vivo i brani del nuovo album e le hit scritte in oltre venticinque anni di carriera.

Alle 23.30 al Piper Club di via Tagliamento, Lady Flex torna con una guest d’eccezione: sul palco Jay Santos.

Fino al 24 novembre al Teatro Tirso De Molina andrà in scena “Una bugia tira l’altra“, con Marco Morandi, Matteo Vacca e Marco Fiorini. Un susseguirsi di bugie, gags, equivoci, tradimenti, scambi di persona, che evidenziano le ipocrisie dei nostri tempi.

Con la mostra “ROMA50. Istantanee di un decennio. 200 immagini mai viste dall’archivio del quotidiano Paese Sera a cura di Giuseppe Casetti e Chiara Gelato, si apre al Museo del Louvre di via della Reginella l’esposizione permanente dedicata all’immenso patrimonio fotografico ascrivibile agli anni Cinquanta dello storico quotidiano romano che quest’anno compie settant’anni dalla nascita.

Fino al 6 gennaio 2020, l’opera di Sergio Monari incontra l’architettura del Casino Nobile e la collezione d’arte della famiglia Torlonia: un dialogo fra passato e presente dove il primo è l’eco del secondo e viceversa, e che porta all’attenzione del pubblico l’attualità della mitologia greca.

Fino al 12 gennaio 2020, al Maxxi andrà in scena la mostra “Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori“. Tutto il mondo di Altan raccontato attraverso disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, schizzi, tavole, libri e filmati.

Fino al 26 gennaio 2020 al Maxxi un focus dedicato ad uno dei più significativi e importanti esponenti della Transavanguardia italiana, Enzo Cucchi.

Fino al 23 febbraio 2020 al Chiostro del Bramante è in programma la mostra “Bacon, Freud, la scuola di Londra“. Due giganti della pittura per la prima volta insieme in Italia.

Al Maxxi fino all’8 marzo 2020 andrà in scena “Della materia spirituale dell’arte“, mostra collettiva sul tema dello spirito. Con opere di, tra gli altri, Yoko Ono, Elisabetta Di Maggio, Matilde Cassani, Jimmie Durham, Hassan Khan.

 

 

CONSULTA l’agenda