7 Novembre 2018 - 19:00 . Trieste-Salario

Tutti gli appuntamenti di giovedì e venerdì nel Trieste-Salario

La settimana nel Trieste-Salario continua con eventi d’eccezione e grandi live musicali. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per giovedì 8 novembre e venerdì 9 novembre.

8 novembre

A 19 anni dal lancio della serie tv basata sul personaggio ideato da Andrea Camilleri, le partiture originali del Commissario Montalbano sbarcano sul palcoscenico dell’Auditorium Parco della Musica. Ad interpretare le musiche sarà l’orchestra “Roma Sinfonietta“, diretta dall’autore Franco Piersanti. L’appuntamento è per giovedì 8 novembre alle ore 21 presso la Sala Sinopoli, con biglietti a 17 euro più diritti di prevendita.

Giovedì 8 novembre alle 18,30, presso la Libreria Eli di viale Somalia, Marcello Simonetta presenta il suo nuovo libro. Alla presentazione di “Caterina dé Medici, Storia di una faida famigliare” interverranno l’autore e Luigi De Pascalis, scrittore di Romanzi Storici.

Pausa Museo” è l’iniziativa che porta pillole di intrattenimento della durata di 25 minuti all’interno dei musei gratuiti di Roma. Giovedì 8 novembre il Museo Bilotti di Villa Borghese propone tre “pause” (12,30, 13 e 13,30) con il clarinettista Edoardo Mancini.

Torna l’appuntamento del giovedì al Cotton Club di via Bellinzona, dedicato alla musica degli anni ’50. Serata all’insegna del Rock ‘n’ Roll con musica live con i Red Wagon e possibilità di ballare. Appuntamento alle 22 di giovedì 8 novembre, con ingresso a partire da 10 euro cocktail incluso.

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ospita, dall’8 novembre al 2 dicembre, la mostra “New Perspective”. L’esposizione con installazioni, fotografie e video, a sostegno della ricerca scientifica contro il mieloma multiplo, è promossa dall’Ail (Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma).

Il Piper Club di via Tagliamento ospita, giovedì 8 novembre, una serata con protagonista Jerry Calà. Il prezzo di ingresso per assistere al “Jerry Calà Live Show” è di 15 euro incluso uno shot. Possibilità di riservare tavoli.

9 novembre

Jacopo Gassmann porta in scena “Confirmation“, spettacolo del drammaturgo britannico contemporaneo Chris Thorpe le cui opere sono incentrate sull’osservazione del comportamento umano più profondo. Confirmation, in programma al Teatro di Villa Torlonia dal 9 all’11 novembre, prende spunto da diversi studi sul confirmation bias (bias di conferma), per andare ad esplorare come nascono le convinzioni delle persone. Lo spettacolo debutta venerdì 9 novembre alle ore 20.

Stefano Barone, chitarrista e compositore, suonerà presso la biblioteca comunale di Villa Leopardi (via Makallè) venerdì 9 novembre alle ore 19. Il musicista ha all’attivo numerosi album e collaborazioni in Italia e all’estero.

Il Cinema Delle Provincie ospiterà, venerdì 9 novembre a partire dalle 19, un incontro/dibattito sull’importanza del cinema nell’ambito dell’affermazione dei diritti umani, sociali e civili. Parteciperanno all’incontro, a cui seguirà la proiezione del film “Sulla mia pelle”, Francesca Del Bello (Presidente del Municipio II), Ilaria Cucchi, Fabio Anselmo e Massimiliano Bruni. Il film di Alessio Cremonini racconta gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi, un atto di denuncia per una vicenda tutt’ora d’attualità.

Dal 9 all’11 novembre la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, in occasione del 4° Convegno Nazionale della Lingua dei Segni Italiana, organizza delle visite guidate in LIS tenute dai mediatori del museo. Gli appuntamenti sono per venerdì 9 novembre alle 10 e domenica 11 novembre alle 16. Le visite, al costo di 8 euro a persona, necessitano la prenotazione via mail.

Dal 9 al 18 novembre, si svolgerà la ventiquattresima edizione del MedFilm Festival, il più importante evento italiano, nonché il più antico festival cinematografico di Roma, dedicato al cinema del Mediterraneo. Il Festival, che avrà come sedi il cinema Savoy, il Macro e il Nuovo Cinema Aquila, conterà ben 79 film tra lungometraggi, cortometraggi e documentari; 44 le anteprime nazionali, 2 quelle europee, con 34 paesi rappresentati e e 21 ospiti internazionali. Ad aprire i lavori sarà il film siriano The Day I Lost My Shadow di Soudade Kaadan, che verrà proiettato venerdì 9 novembre al Savoy alla presenza della regista.

Secondo anno per il Festival dell’Economia della Capitale, “Economia Come – L’impresa di crescere“, che si terrà dal 9 all’11 novembre negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica. Calendario estremamente ricco, con oltre 30 appuntamenti in agenda organizzati in sei diversi formati: frontiere, storie, dialoghi, visioni, focus e incontri con l’autore. Il Festival punta a raggiungere un pubblico il più vasto possibile, non esclusivamente di addetti ai lavori, toccando vari temi di attualità.

Appuntamento fisso quello del venerdì al Cotton Club di via Bellinzona, con “il Re dello Swing” Emanuele Urso e la sua orchestra. Urso, batterista, clarinettista e direttore d’orchestra, è uno dei maggiori rappresentanti del Jazz della Swing Era, quel periodo che ha caratterizzato, negli Stati Uniti, gli anni dal 1935 al 1945. Appuntamento alle 22,30 con ingresso a 15 euro.

CONSULTA l’agenda