25 Maggio 2019 - 19:00 . Trieste-Salario . Cultura

Tutti gli appuntamenti di domenica e lunedì nel Trieste-Salario

La settimana nel Trieste-Salario si chiude e si riapre con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per domenica 26 e lunedì 27 maggio.

 

domenica 26 maggio

Alla libreria HoraFelix di via Reggio Emilia dalle 10 alle 18 in programma l’evento “Storia & Militaria“, con incontri e possibilità di scambi per gli appassionati di soldatini, modellismo, diorami e quant’altro legato al mondo militare.

Dalle 11 alle 17 al Bioparco l’evento “Millepiedi, Insetti & Co.“. Postazioni con animali vivi e modelli giganti faranno da sfondo a sette diverse attività in cui le famiglie potranno scoprire, attraverso il gioco e l’esperienza diretta, l’immensa varietà del gruppo animale più abbondante al mondo.

Alle ore 11 all’interno dei Musei di Villa Torlonia, in particolare alla Casina delle Civette, concerto “Duo Latin Americando”. Protagonisti Roberto Cilona (flauto traverso) e Massimo Aureli (chitarra a 7 corde). Partecipazione gratuita senza prenotazione. Disponibili 60 posti a sedere.

All’Hangar delle Arti a Montesacro andrà in scena “Cabaret Scientifico“. Cinque giornate di laboratori, lezioni spettacolari e conferenze spettacolo, quindici appuntamenti fra workshop e conferenze, momenti formativi ed informativi dedicati agli studenti delle scuole secondarie e docenti.

Al Teatro San Carlino in programma “Il Brutto Anatroccolo“, spettacolo con Giada Parlanti e Camilla Ribechi, adatto a grandi e piccoli spettatori a partire dai 3 anni.

Fino a domani, domenica 26 maggio, al teatro Tirso de Molina lo spettacolo “Uno di troppo… Tesoro di mamma!” con Danilo De Santis, Roberta Mastromichele, Pietro Scornavacchi, Francesca Milani e Chiara Canitano.

Fino al 15 settembre alla Casina delle Civette di Villa Torlonia la mostra “La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980”. Esposte più di 50 opere in vetro, tutti pezzi unici e rari provenienti direttamente dalla loro collezione privata.

Fino al 27 ottobre il Museo dell’Ara Pacis ospita la mostra “Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e da Ville de Lyon.

Ai Mercati di Traiano fino al 18 ottobre in programma “Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina una grande mostra dedicata all’antica civiltà del Sichuan promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dall’Ufficio del Patrimonio Culturale della Provincia del Sichuan, curata da Wang Fang, archeologa e vice direttrice del Museo di Jinsha, e organizzata da ChinaMuseum International con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Da oggetto da ammirare, in veste di angelo o di tentatrice, a soggetto misterioso che s’interroga sulla propria identità fino alla nuova immagine nata dalla contestazione degli anni sessanta: la mostra Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione – alla Galleria d’Arte Moderna di Roma fino al 13 ottobre – è una riflessione sulla figura femminile attraverso la visione di artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.

Fino al 25 agosto al Chiostro del Bramante i sogni incontrano la grande arte contemporanea. In scena “Dream”, la mostra dove a straordinarie opere d’arte si alternano lavori site-specific ripensati per gli spazi del complesso museale.

Fino all’8 settembre al Maxxi c’è “Paola Pivi. World Record“, a cura di Hou Hanru e Anne Palopoli. Un progetto site specific, immersivo e coinvolgente, tra opere storiche e lavori più recenti.

 

lunedì 27 maggio

Alle 20.30 il terzo incontro alla Libreria Eli di viale Somalia  con uno dei quattro autori della dozzina del Premio Strega 2019. Benedetta Cibrario sarà ospite con il libro “Il rumore del mondo“, edito dalla casa editrice Mondadori.

Fino al 3 luglio alla Casa del Cinema la mostra “Omaggio a Franco Gasparri, stella degli anni ’70”. Al principe dei fotoromanzi viene dedicata una corposa mostra fotografica, composta da cento ritratti, 150 scatti, video e copie originali di fotoromanzi d’epoca provenienti da collezioni private, dagli archivi della casa editrice Lancio e da quelli di produzioni cinematografiche. Inoltre saranno proiettati alcuni film che lo hanno visto protagonista.

Fino al 30 maggio ci sarà la mostra “ARTE FATTO – la Terza Repubblica e dintorni”, con le opere di Dante Gurrieri sui protagonisti della “Terza Repubblica”, un mix tra i personaggi politici e non solo, e le icone dell’arte figurativa.

Con la mostra “ROMA50. Istantanee di un decennio. 200 immagini mai viste dall’archivio del quotidiano Paese Sera a cura di Giuseppe Casetti e Chiara Gelato, si apre al Museo del Louvre di via della Reginella l’esposizione permanente dedicata all’immenso patrimonio fotografico ascrivibile agli anni Cinquanta dello storico quotidiano romano che quest’anno compie settant’anni dalla nascita.

Alle Scuderie del Quirinale in mostra fino al 30 giugno la figura di Leonardo da Vinci. “Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza” ripercorre l’opera dell’artista sul fronte tecnologico e scientifico e traccia le connessioni culturali con i suoi contemporanei, per offrire una visione ampia di questa grande figura, spesso presentata come genio isolato.

Approdano al Museo Bilotti i quadri e le carte di Vincenzo Scolamiero, nella personale intitolata “Della declinante ombra”, curata da Gabriele Simongini. In mostra fino al 9 giugno.

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano fino al 30 giugno, nella sede di Galleria Corsini a Roma, la mostra Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile, a cura di Flaminia Gennari SantoriLa mostra, che raccoglie quarantacinque opere, si concentra su alcuni temi che contraddistinguono l’opera di Robert Mapplethorpe (1946 — 1989): lo studio delle nature morte, dei paesaggi, della statuaria classica e della composizione rinascimentale.

 

CONSULTA l’agenda