31 Ottobre 2018 - 11:12 . Trieste-Salario . Cronaca

TuPassi, scade il contratto con il Comune ma rimane attivo per le prenotazioni

Ieri è scaduto il contratto con TuPassi, il sistema informatizzato di prenotazione per i servizi degli sportelli anagrafici della Capitale. Scade oggi, ma rimarrà comunque attivo e a disposizione dei cittadini, perché dal Campidoglio non è stata offerta alcuna soluzione alternativa per i cambi di abitazione e residenza, per i certificati anagrafici o per gli atti notori.

“TuPassi avrebbe dovuto smettere di funzionare, perché è in scadenza il contratto – spiega a RomaH24 una fonte dello sportello anagrafico di via Dire Daua, chiedendo di rimanere anonima -. Inizialmente sembrava che per prenotare i servizi si dovesse procedere con il numero progressivo”. Chi prima arriva, meno aspetta, in sostanza. Il ritorno al “vecchio” numeretto. “Ma poi non abbiamo saputo più niente. Per ora quindi rimane attivo il TuPassi, almeno fino a quando non verrà offerto un sistema ufficiale diverso”, aggiunge il dipendente di via Dire Daua.

Andando sul portale in effetti è possibile prenotarsi in date successive al primo novembre. Per i cambi di abitazione la prima data disponibile è per il 2 novembre. Per i certificati anagrafici il totem di via Dire Daua indica come unica data il 5 novembre. Cambiare residenza invece è più complesso. Nessun appuntamento risulta disponibile né dalla applicazione per gli smarphone né dal totem dello sportello. “Per alcuni servizi la disponibilità dipende dal singolo Municipio“, conclude la fonte.

Restano lunghissimi i tempi di attesa per rinnovare la Cie, la carta di identità elettronica, da prenotare non più sul TuPassi, ma sul portale del Ministero dell’interno, Agenda Cie. In via Dire Daua la prima data a disposizione è per il 24 gennaio.

LEGGI la notizia sul nuovo portale Cie

LEGGI l’inchiesta sui tempi di attesa per la carta di identità

LEGGI lo speciale (a cura di Federica Capati)