19 Ottobre 2020 - 10:20 . flaminio-parioli . Salute

Tumore al seno, ecco come si combatte alla Santa Famiglia: lo speciale pacchetto per la prevenzione

Prevenzione del tumore al seno: un tema delicato, che coinvolge le donne nella loro sfera più intima e personale. Ecco perché la Casa di Cura Santa Famiglia, da sempre impegnata e attenta alla tutela e al benessere della salute femminile in tutte le sue sfumature, ha creato un pacchetto speciale dedicato a tutte le donne che vogliono prendersi cura di loro stesse.

Tumore al seno: un pacchetto speciale per tutelare la salute delle donne

Quando si parla di salute femminile la Casa di Cura Santa Famiglia è in prima linea, offrendo alle pazienti esperienza decennale, professionalità e una sensibilità che solo una struttura attenta al benessere femminile a 360° può garantire.

Proprio in occasione dell’Ottobre Rosa 2020 la clinica di via dei Gracchi 134 ha creato un pacchetto specifico per incentivare la prevenzione e i controlli.

Il giorno 24 Ottobre dalle 8.30 alle 18.00 sarà possibile prenotare un pacchetto di esami ad un prezzo riservato di 90 Euro. Il pacchetto comprende:

– Mammografia con tomosintesi 3D

– Ecografia

Sul sito della clinica è possibile prenotare la visita nella pagina dedicata.

Cos’è la mammografia con tomosintesi

Ottobre rosa

Questo termine scientifico così freddo può incutere un certo timore. In realtà la mammografia con tomosintesi è una mammografia tridimensionale ad alta definizione. Utilizzando questa tecnica, rispetto a quella in 2D, si riducono notevolmente i casi in cui la sovrapposizione volumetrica delle immagini impedisce di identificare alcuni tipi di lesioni o crea dei falsi positivi. La rivoluzione di questa tecnica innovativa è proprio la possibilità di studiare la mammella anche nella terza dimensione, quella della profondità: non sono rari i casi in cui i tumori si “nascondono” dietro un innocuo tessuto ghiandolare, diventando visibili quando ormai hanno raggiunto una dimensione critica e potenzialmente molto più pericolosa.

Durante la visita questo macchinario offre alla paziente un’esperienza decisamente migliore: risulta meno dolorosa perché la compressione necessaria è minore essendo la durata dell’esame più breve. Se dovessimo riassumere i vantaggi che l’utilizzo di questo macchinario porta potremmo dire che:

-Ha una maggiore efficacia nella rilevazione di lesioni sospette

-Riduce decisamente il rischio dei falsi positivi

-Ha l’approvazione FDA per la qualità superiore delle immagini

-La paziente viene sottoposta ad una minore dose di radiazioni

-Ha una durata minore e quindi minor forza della compressione

-È in grado di fornire rilevazioni in 3D

-Consente la localizzazione del tessuto lesionato con maggior precisione

La donna al centro: l’impegno della Casa di Cura Santa Famiglia

Mettere la donna, la sua esperienza, la sua salute e la sua sensibilità al centro di tutto. È questo l’impegno che la Casa di Cura Santa Famiglia porta avanti ogni giorno. In questo senso affrontare un tema delicato come quello della prevenzione del tumore al seno non è scontato, ma richiede una competenza, una professionalità e una sensibilità particolari. Un tema che può essere declinato in centinaia di modi diversi, tante quante sono le donne che si trovano ad affrontare questo tipo di esperienza. Lo sa bene Donatella Possemato, la manager della clinica Santa Famiglia, uno dei cinque membri della consulta della LILT, che non si stanca mai di ripetere il caposaldo che dovrebbe spingere ogni donna a prendersi maggior cura di sé: “Nessuno tiene a noi più di noi stesse”.

Scopri di più sulla Casa di Cura Santa Famiglia.