22 Gennaio 2020 - 18:17 . Nomentana . Cronaca

Truffa un’anziana in via Nomentana, in manette un pregiudicato

Polizia di Stato
Polizia di Stato

Portava con se un perfetto kit per il raggiro: scatola di gessetti, frammenti del fanale posteriore del proprio scooter, una striscia di carta vetrata e una custodia di passaporto con spillette militari. Tutti oggetti che gli servivano per truffare anziani automobilisti.

Il kit per le truffe e il bottino

La Polizia ha messo le manette a B. A., già noto alle forze dell’ordine per reati analoghi, originario di Sarno ma domiciliato a Roma, che nel giro di mezzora aveva messo a segno due colpi. Il primo ai danni di un’anziana guidatrice che, mentre percorreva via Nomentana, ha avvertito un urto e subito dopo un giovane che la inseguiva in scooter. Qualificatosi  come appartenente alle forze dell’ordine ha indicato alla signora i vari danni presenti sul proprio mezzo e una rigatura sull’auto. Le ha richiesto immediatamente denaro, che la signora però non aveva. A quel punto la vittima ha invitato il truffatore a seguirla in uno sportello bancomat e gli ha consegnato i soldi. Insospettita di essere stata raggirata, la donna, dopo aver preso nota della targa dello scooter, ha allertato il 112. Gli agenti hanno intercettato l’uomo in via Ugo Ojetti mentre discuteva con un signore anziano, la seconda vittima di giornata.

Alla vista delle divise, il truffatore ha tentato la fuga ma è stato bloccato dopo pochi metri. Dalla perquisizione sono emersi un telefono cellulare e circa 280 euro, il bottino dei due raggiri, mentre, dal sottosella del veicolo, è spuntato il kit per la truffa.

Messo agli arresti, dovrà rispondere di truffa aggravata e continuata, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.