12 Luglio 2020 - 10:24 . FuoriQuartiere . Viabilità

Tru Cam, così funziona la nuova generazione di autovelox in arrivo nella Capitale

Per chi guida con il cellulare in mano o senza cintura, oppure a grande velocità sarà dura a breve fare ricorso. Nella Capitale infatti sta arrivando dal Colorado (Usa) un nuovo tipo di autovelox. Si chiama Telelaser Tru Cam Hd e scova le auto ad oltre un chilometro di distanza.

Il dispositivo è capace di realizzare video ad alta definizione e non più solo semplici fotografie. E probabilmente è questa la differenza più eclatante rispetto alle precedenti generazioni di telelaser. Tra le sue peculiarità, c’è poi quella di essere in grado di riconoscere il tipo di veicolo in avvicinamento ma anche in allontanamento. Cosa significa? Semplice. Si tratta della miglior soluzione per sanzionare quegli “furbetti” che si limitano a rallentare nei pressi di un autovelox: con il Tru Cam questo gioco non è possibile. Inoltre questi dispositivi sono in grado di riconoscere i veicoli in base alla categoria di appartenenza, ossia se è un camion, un auto o un motorino, e quindi ricalibrare di volta in volta i limiti velocità, diversi per un mezzo pesante rispetto a un’utilitaria.

Per ora la Municipale ne ha comprati 4 per quasi 79 mila euro. Ma potrebbero esserne acquistati altri nei prossimi mesi.