16 Agosto 2018 - 15:46 . Salario . Cronaca

Treno dei rifiuti, iniziato il trasferimento al Tmb. Caudo: “Nessun rischio per i cittadini”

È iniziata intorno alle 11 di stamattina, giovedì 16 agosto, l’operazione di trasferimento dei rifiuti contenuti nei container, dalla banchina del treno fermo da due mesi sui binari di Villa Spada, verso l’impianto Tmb Salario. Ne ha dato notizia il presidente del III Municipio Giovanni Caudo sul suo profilo Facebook aggiungendo che la «mobilitazione avviene alla presenza dei tecnici e funzionari dell’Arpa Lazio come richiesto dal Municipio». Il contenuto dei container «è stato verificato ed è stato accertato che il trasferimento può avvenire senza rischio per la salute dei cittadini. I controlli continueranno anche nei prossimi giorni», sottolinea Caudo.

«In tutto si tratta di 65 container che verranno trasferiti poco per volta, per completare il conferimento ci vorranno circa 10/12 giorni. Abbiamo avuto conferma che la quantità di rifiuti provenienti dal treno non sovraccaricherà ulteriormente l’impianto, una quota equivalente di rifiuti verrà infatti mandata all’impianto Tmb di Malagrotta invece di essere lavorata nell’impianto del Salario – scrive il mini sindaco che ieri, giorno di Ferragosto, era davanti all’impianto Ama per chiederne la chiusura – Abbiamo preteso che la movimentazione dei rifiuti del treno avvenisse in trasparenza e nel rispetto dei requisiti minimi di sicurezza per i cittadini. Ma ci resta il convincimento, sempre più evidente per altro, che non esista alcuna programmazione nel trattamento dei rifiuti e che si lavori continuamente in emergenza e a volte con una certa dose di improvvisazione. Tutte le criticità di questa gestione si scaricano principalmente qui, su di noi che abitiamo nel Municipio III».

«Per questo ribadiamo che il nostro obiettivo è la chiusura di quell’impianto la cui attività è incompatibile con il respiro delle persone che ci abitano intorno», ha concluso Caudo dando appuntamento al 6 settembre per la prima riunione dell’Osservatorio permanente sul Tmb per decidere ulteriori azioni.

SFOGLIA la fotogallery sulla protesta di Ferragosto

LEGGI la protesta dei sindacati di Ama