15 Luglio 2021 - 7:40 . Salario . Ambiente

Tornano a riempirsi i laghetti di Villa Ada, gli attivisti: “Il dolce suono dell’acqua”

Il laghetto intermedio di Villa Ada
Il laghetto intermedio di Villa Ada

Torna a Villa Ada “il dolce suono dell’acqua”, come è stato definito dall’Osservatorio Sherwood che monitora quotidianamente le condizioni dell’area verde. Dopo mesi di sofferenza, è stato riattivato il sistema idrico del lago superiore di Villa Ada che, a cascata, rifornisce anche il bacino intermedio che iniziava a prosciugarsi. Nei prossimi giorni, dunque, per i due laghi nella parte alta del parco la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

Complice anche la calura estiva, nelle ultime settimane il livello dell’acqua era sceso fino a livelli d’allarme e il bacino era sempre più torbido.

“Era già successo lo scorso settembre – hanno commentato gli attivisti dell’Osservatorio Sherwood durante l’emergenza – quando il bacino si era trasformato in una palude maleodorante e c’era voluto diverso tempo per il ritorno alla normalità. Purtroppo il problema è cronico ed è sempre lo stesso, il malfunzionamento della centralina di controllo del sistema di adduzione, che sta lavorando a singhiozzo”.