3 Dicembre 2021 - 22:18 . Trieste-Salario . Cronaca

Torna l’obbligo delle mascherine all’aperto nelle vie dello shopping: c’è anche viale Libia

Shopping in viale Libia
Shopping in viale Libia

Torna l’obbligo della mascherina all’aperto nelle vie dello shopping. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha firmato un’ordinanza in vista dell’avvicinamento delle feste. Il Coronavirus non è ancora debellato e nella Capitale si dovrà convivere per il secondo Natale consecutivo con alcune restrizioni.

L’ordinanza firmata da Gualtieri impone “l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto nelle vie dello shopping a partire dalle 10 di sabato 4 dicembre, fino alla mezzanotte di venerdì 31 dicembre. Sono esclusi dal provvedimento i bambini sotto i 6 anni, le persone con disabilità e quelle impegnate in attività sportiva”.

Obbligo di mascherina a viale Libia

Le vie interessate dall’ordinanza riguardano prevalentemente le aree del centro storico, del Tridente e alcune vie commerciali in zona Prati e Trionfale. Anche il Trieste-Salario è però coinvolto: tra le strade con l’obbligo di mascherina all’aperto figura infatti viale Libia. Negozi di abbigliamento, accessori, pasticcerie e librerie: ogni anno centinaia di persone scelgono l’Africano per comprare i regali.

Viale Libia
Marciapiedi affollati a viale Libia

La situazione non sembra essere cambiata anche quest’anno. Nel pomeriggio di venerdì 3 dicembre (giorno antecedente all’entrata in vigore del provvedimento) i marciapiedi di viale Libia sono già trafficati. La maggior parte delle persone è senza mascherina, ma ora dovranno cambiare le abitudini per non rischiare sanzioni.

L’obbligo nel nostro quartiere riguarda solo viale Libia, ma saranno attenzionate anche le altre vie dello shopping e luoghi di aggregazione, – si legge nell’ordinanza – “pronti, se necessario, a rafforzare il provvedimento con un obbligo generalizzato”. La mappa dello shopping natalizio nel quartiere vede altre strade a rischio affollamento: nella nostra fotogallery le vie nel dettaglio.

La fotogallery

LEGGI Mascherine all’aperto nelle vie dello shopping, Gualtieri firma l’ordinanza