24 Settembre 2018 - 18:18 . FuoriQuartiere . Cronaca

Tmb, Valeriani della Regione Lazio: “La responsabilità è del Comune di Roma”

Sta all’amministrazione capitolina chiudere il Tmb e decidere come gestire la crisi dei rifiuti. Ho l’impressione che stiamo riproducendo la situazione di Malagrotta qui”, così l’assessore regionale al Ciclo dei Rifiuti e impianti di trattamento, smaltimento e recupero Massimiliano Valeriani nel corso della riunione dell’Osservatorio municipale permanente sul TMB al III Municipio.

La Regione Lazio ha “competenze meramente amministrative che riguardano le autorizzazioni – ha aggiunto – Il TMB di Salario è una vergogna perché non è solo un impianto di trattamento ma anche di stoccaggio e trasferenza. Quando parlo di responsabilità dico che è Roma che ci deve spiegare come intende affrontare il problema”.

L’assessore conferma che l’ente regionale proverà comunque ad intervenire: “Abbiamo chiesto ufficialmente all’Ama per chiedere i documenti mancanti e le certificazioni per il rinnovo dell’Aia (Autorizzazione integrata ambientale), se non ci saranno, ci saranno problemi sulle autorizzazioni”.

Intanto, durante l’incontro, si ripetono gli appelli dei residenti, come quello di Claudia Ricci, che vuole una risposta immediata al problema: “Il Tmb è un’emergenza, chiudetelo”. Come lei molti altri proseguono una battaglia partita oramai da oltre sei anni. L’assessore ha poi risposto alle domande dei residenti che da anni protestano per chiedere la chiusura dell’impianto di via Salaria.