14 Agosto 2018 - 12:14 . Salario . Cronaca

Tmb Salario, manifestazione di protesta. III Municipio in campo anche a Ferragosto

Mobilitazione contro il Tmb Salario anche a Ferragosto. Il presidente del III Municipio, Giovanni Caudo, e alcuni degli assessori saranno domani, mercoledì 15 agosto, alle 10:30 davanti all’impianto dell’Ama per portare avanti la vertenza e chiedere conferme al Comune di Roma che il Tmb verrà chiuso nel 2019. L’iniziativa in programma, tuttavia, non dovrebbe provocare ripercussioni sulla viabilità nel tratto interessato di via Salaria.

I miasmi dell’impianto che ormai arrivano anche al Trieste-Salario e ai Parioli non si sono mai fermati e i post dei residenti sulla puzza insopportabile sono sempre di più.

“Noi sappiamo che l’impianto si può chiudere, ma si fa di tutto per non farlo – ha scritto Caudo su Facebook – Domani, a Ferragosto, dalle 10:30 in poi sarò insieme ad alcuni assessori della giunta a fare un presidio davanti all’impianto Tmb di via Salaria 981. Non si tratta di un sit-in o di una manifestazione pubblica, ma solo di una presenza istituzionale nel luogo simbolo del disagio per molti cittadini romani: faremo volantinaggio e informazione a chi si fermerà a parlare con noi. Per ogni istituzione c’è un luogo simbolo per il giorno di Ferragosto: per il Municipio III – Roma Montesacro, questo luogo è l’impianto di trattamento meccanico e biologico di proprietà dell’Ama che si trova in via Salaria 981”.

“Il nostro obiettivo è la chiusura di un impianto che lì non ci può stare, è incompatibile con la zona urbana, e il nostro impegno immediato è che i cittadini possano tornare a respirare”, ha aggiunto Caudo che come primo atto da presidente con la giunta non ancora insediata ha fatto una visita-ispezione nell’impianto.

Il presidente ha lanciato, intanto, l’Osservatorio municipale permanente sul TMB che si riunirà la prima volta a settembre.