15 Giugno 2019 - 14:12 . FuoriQuartiere . Cronaca

Tmb Salario, la sindaca Raggi chiede la chiusura dell’impianto. Questa la situazione

La sindaca Virginia Raggi ha scritto alla Regione Lazio per chiedere la chiusura dell’impianto Tmb Salario, danneggiato gravemente da un incendio l’11 dicembre scorso e contro cui i cittadini protestano da anni.

“Chiedo di verificare con le competenti strutture regionali la sussistenza delle condizioni di revoca definitiva dell’autorizzazione integrata ambientale (Aia) concessa che ad oggi risulta ancora in fase di riesame e di supportare le nostre richieste di definitiva bonifica dell’area”, ha scritto Raggi al governatore del Lazio Nicola Zingaretti aggiungendo che è “indispensabile un intervento di messa in sicurezza e bonifica dell’area che non è compatibile con futuri utilizzi produttivi”, quindi niente più rifiuti nello stabilimento.

Il presidente del III Municipio Giovanni Caudo ha esultato sui social, ringraziando la sindaca, i comitati e i cittadini. “Una battaglia vinta dai cittadini del Municipio III. Grazie ai cittadini di Villa Spada, di Fidene, di Nuovo Salario, di tutto il Municipio per come hanno saputo combattere questa battaglia. Sono felice e orgoglioso di questa vittoria che dedichiamo a chi ha tanto sofferto in questi anni. Ai bambini dell’asilo i colori del mondo, agli esercenti e commercianti delle attività che hanno dovuto chiudere, ai dipendenti di AMA che hanno lavorato in condizioni impossibili. Alle quasi 2 mila persone che un sabato di ottobre sotto la pioggia sono scese in strada sulla Salaria per far valere il loro diritto a respirare. A tutti loro va il mio grazie”, ha scritto.

Maria Teresa Maccarrone, una delle attiviste in prima linea e componente dell’Osservatorio permanente sul Tmb, ha scritto: “Sono travolta da mille sensazioni. Sono molto commossa. 8 anni di lotte, ogni giorno. 8 anni di sacrifici, di rabbia, di puzza atroce e adesso il passo più importante è stato fatto. La sindaca Raggi ha scritto alla Regione. Abbiamo vinto!”.

LEGGI lo speciale (a cura di Antonio Tiso)

LEGGI la notizia sulle indagini riguardanti il rogo di dicembre

LEGGI la notizia del piano di riconversione proposto dalla sindaca

LEGGI lo speciale post-rogo (a cura di Federica Capati)

GUARDA il video pubblicato su Facebook dalla sindaca

LEGGI la risposta dell’assessora Montanari alla sindaca

LEGGI la protesta degli attivisti