14 Agosto 2020 - 12:16 . FuoriQuartiere . Curiosità

“Tiberio il Formidabile”, a Trastevere nasce il drink dedicato a un mito del pugilato

Un mito della boxe italiana diventa anche un…drink. Parliamo di Tiberio Mitri, “Faccia d’Angelo“, triestino di nascita ma trasteverino d’adozione. E proprio nella sua Trastevere che è nato il “Tiberio il Formidabile“, realizzato con un amaro romano artigianale.

A inventarlo è stato Franco Di Pietro, bar manager di Eggs, che così ha voluto rendere omaggio allo storico pugile nonchè attore cinematografico, proprio lì dove ha passato oltre metà della sua vita. Un personaggio, Mitri, che della vita ha assaporato le dolcezze ma soprattutto l’amaro e l’asprezza, per via di numerosi lutti famigliari, di un’adolescenza travagliata, ma che trovò nella boxe occasione di riscatto personale e sociale che lo portò addirittura a sfidare un altro mito come Jake La Motta.

E il “Tiberio il Formidabile” descrive perfettamente Mitri e la sua vita: forte, ma al tempo stesso fresca maniera fresca. Come prepararlo? Ecco qui tutto il necessario:

INGREDIENTI:
45 ml Amaro Formidabile
(lasciato precedentemente a macerare con pesca fresca e pepe nero, per non meno di 10 ore)
15 ml vodka
25 ml succo di lime
20 ml succo di pesca fresco
15 ml zucchero liquido
20 ml di chiara d’uovo

Bicchiere:
Garnish: scorza di pompelmo, foglie di menta e leggera spolverata di pepe

PREPARAZIONE:
Versare in uno shaker Boston gli ingredienti nell’ordine di ricetta, quindi riempire generosamente con ghiaccio, shakerare energeticamente e filtrare il contenuto con uno strainer, dopo aver tolto il ghiaccio. Shakerare, di nuovo, energicamente e senza ghiaccio, per far montare la chiara d’uovo. Versare il tutto passandolo con un colino – per rendere vellutata la schiuma – in un bicchiere da 20 cl pieno di ghiaccio. Completare, decorando con scorza di pompelmo, foglie di menta e leggera spolverata di pepe.