28 Aprile 2020 - 16:36 . Nomentana . Cultura

Technotown, questo il programma social per i bambini fino al 3 maggio

Continuano gli appuntamenti social di Techno@Home, l’iniziativa a distanza per bambini, adulti e famiglie proposta da Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza nel cuore di Villa Torlonia.

In particolare continuano le sfide ludico-creative-scientifiche a distanza. Per partecipare basta collegarsi al sito di Technotown e sceglierne una in calendario. Per quelle in partenza viene mostrato un apposito countdown, così da potersi collegare tutti alla stessa ora e iniziare la sfida. Si gioca con gli oggetti comuni che ciascuno ha in casa a portata di mano. Scaduto il tempo a disposizione, ogni squadra invia la foto della propria creazione all’indirizzo e-mail lab@technotown.it e ottiene così un primo punteggio per entrare nella Hall of Fame, la pagina del sito dedicata ai vincitori.

Ecco le sfide creative proposte dal 28 aprile al 3 maggio:

LEGOCREATIONS – I concorrenti si sfideranno a ricostruire con i classici mattoncini Lego alcuni oggetti che hanno fatto la storia della tecnologia e che oggi non esistono più.

INVENZIONI, TECNOLOGIE, OPERE D’ARTE – Una versione riveduta e corretta del classico gioco “Nomi, cose e città”. A partire da una lettera iniziale, i concorrenti si sfideranno a scrivere le parole delle categorie non su un foglio ma componendo le lettere con quello che troveranno in casa.

PAESAGGI SONORI – Ascoltando una traccia audio ci si sfiderà a riconoscere il maggior numero possibile di suoni presenti nella nostra vita quotidiana.

LENZUOLOSTYLE – Attraverso l’utilizzo di un lenzuolo i partecipanti dovranno ricreare capi di abbigliamento che hanno fatto la storia della moda internazionale. Anche le nuove generazioni potranno così scoprire come ci si vestiva e cosa si amava indossare nel passato.

UFFICIO BREVETTI – I partecipanti si sfideranno a costruire un nuovo strumento utilizzabile per risolvere un problema domestico utilizzando quattro oggetti che verranno indicati a inizio gioco.

ART@HOME – Gli sfidanti riprodurranno con qualsiasi materiale e senza limite alla creatività, alcune opere conservate nelle collezioni dei Musei Civici.

ASCIUGAMANI D’AUTORE – Attraverso il solo utilizzo di asciugamani, i concorrenti dovranno ricostruire le locandine di alcuni tra i film più importanti della storia del cinema internazionale.

FUMETTI VIVENTI – Date alcune immagini di partenza i partecipanti inventeranno una storia con gli oggetti di casa dandogli voce con dei fumetti autocostruiti.