18 Aprile 2020 - 17:40 . FuoriQuartiere . Cultura

Teatro dell’Opera, il programma degli spettacoli online fino al 26 aprile

Il Teatro dell’Opera di Roma diventa sempre più digitale. Ogni giorno infatti, gratuitamente, i canali social trasmettono uno spettacolo speciale. E il programma fino al 26 aprile è davvero molto ricco e importante.

Oggi, sabato 18 aprile, ci sarà il balletto più classico del repertorio romantico, “La bella addormentata” con la musica di Čajkovskij, nella versione è quella di Jean-Guillaume Bart, andata in scena nel settembre 2018. Domani e domenica 19 invece toccherà a “L’angelo di fuoco” di Sergej Prokof’ev, andata scena nel maggio 2019 in una nuova produzione affidata al direttore Alejo Pérez e alla regista Emma Dante.

Il 21 e il 24 aprile sarà possibile lasciarsi incantare dal capolavoro di Vincenzo Bellini “La sonnambula“, andato in scena nel 2018, in un nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Petruzzelli di Bari, e che ha segnato il ritorno di tre grandi protagonisti delle ultime stagioni al Costanzi: sul podio Speranza Scappucci, alla regia Giorgio Barberio Corsetti e in scena una regina di questo repertorio, Jessica Pratt.

Per gli amanti della danza invece sarà online il 22 e il 25 aprileLe Parc” che Angelin Preljocaj, coreografo francese d’origine albanese appartenente alla seconda generazione della “nouvelle danse”, ha creato per i ballerini dell’Opéra di Parigi e che al Costanzi è andato in scena nel maggio 2016 con Eleonora Abbagnato e Stéphane Bullion protagonisti. Infine il 23 e 26 aprile annunciata la messa online di “Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny” (Ascesa e caduta della città di Mahagonny) di Kurt Weill, libretto di Bertolt Brecht, andato in scena nell’ottobre 2015 con nuovo allestimento firmato da Graham Vick.