26 Settembre 2020 - 11:34 . Trieste . Cronaca

Svolta (anche) per corso Trieste, pioggia di soldi per il verde. Ecco i dettagli

Corso Trieste
Corso Trieste

Il Campidoglio ha stanziato 48 milioni di euro per la manutenzione del verde orizzontale della Capitale per i prossimi tre anni. Una parte di questi fondi sarà destinata a corso Trieste. Una notizia che non potrà non far piacere ai residenti, che da tempo lamentano come il decoro di una delle strade più rappresentative del quartiere sia spesso trascurato dalle istituzioni.

Le condizioni del lunghissimo spartitraffico, in passato, sono state spesso denunciate dal comitato Amo Quartiere Trieste, che settimanalmente appronta dei blitz di pulizia proprio in quella zona. Tanto che, ormai diversi anni fa, venne presentato al Municipio, da Andrea Spera, architetto nonché uno dei fondatori dell’associazione, un progetto di riqualificazione proprio di corso Trieste.

Nel rendering di Spera erano previsti tappeti erbosi ben curati, alternati a gruppi di graminacee – “sono a bassissimo consumo di acqua”, diceva l’architetto – e percorsi pedonali paralleli alla strada. Alberi, panchine e meridiane sarebbero rimasti intatti. L’effetto doveva essere quello di un’isola verde nel mare di asfalto di corso Trieste. “In questo modo – raccontava – lo spartitraffico diventerebbe un’area di sosta”. Un piano a 360° per restituire all’arteria quel pregio estetico che negli anni è andato via via scemando. Ma di cui, negli anni successivi, non si è saputo più nulla.

Uno dei rendering del progetto

Ma ora questo stanziamento di fondi sarà un primo passo che porterà a interventi (che partiranno nella prossima settimana) quali lo sfalcio dell’erba, la bonifica e la potatura dei cespugli di tutta l’area.

“Tracciamo un solco netto rispetto al passato investendo 48 milioni di euro, 16 per ogni anno – commenta la sindaca, Virginia Raggi -. Numeri record, che non hanno precedenti, per raggiungere un obiettivo ambizioso, fare un vero e proprio salto di qualità nel decoro e nella tutela ambientale”.