10 Dicembre 2019 - 10:42 . Trieste-Salario . Cronaca

Strisce blu a pagamento, via ai rincari. Cosa accade ai viali Libia ed Eritrea

Stangata in arrivo per i residenti di viale Libia e viale Eritrea. Dopo un anno in cui era rimasta chiusa nel cassetto, nel periodo natalizio scatterà la sperimentazione del pagamento per i parcheggi gratuiti nel nostro quartiere, che dovrebbe diventare effettiva entro l’estate 2020.

Il provvedimento sarà applicato ai posteggi in linea che si trovano in entrambi i sensi di marcia dei due viali. Quelli a spina di pesce rimarranno gratis. In proporzione, scatta il pagamento di 1 euro l’ora sul 50% dei posteggi: circa centoquaranta su circa duecentottanta attualmente tutti gratis.

Tre euro l’ora nelle zone del centro, 1,50 nel resto della fascia verde, con la conseguente eliminazione dei mini abbonamenti mensili da 70 € e delle strisce bianche, cioè i parcheggi gratuiti: questo è ciò che prevede il provvedimento che, già lo scorso dicembre, sarebbe dovuto essere sperimentato nei viali Libia ed Eritrea e in altre strade commerciali della città.

Dopo che la delibera presentata dall’ex presidente della commissione capitolina Mobilità, Enrico Stefàno, era caduta nel vuoto a seguito della mancata approvazione dello scorso settembre, lo scorso novembre fonti interne al Campidoglio avevano confermato a RomaH24 come il procedimento stesse andando avanti.

“C’è la volontà politica di applicare i rincari entro la metà del prossimo anno – avevano spiegato -. Tra gennaio e febbraio la delibera passerà prima in Giunta e poi in Assemblea per l’ok definitivo”.

Uno step che ora, a dicembre, sarà preceduto dalla sperimentazione nelle due strade del commercio del Trieste-Salario.