9 Dicembre 2019 - 18:03 . Trieste-Salario . Cronaca

Strisce blu a pagamento, Del Bello: “Provvedimento ridicolo e sbagliato”

La presidente del II Municipio, Francesca del Bello
La presidente del II Municipio, Francesca del Bello

“Questo è un provvedimento ridicolo, sbagliato, che tocca le tasche dei residenti. Chi controllerà questi 15 minuti? Il nostro Municipio non ha avuto alcun preavviso. Lo abbiamo appreso dai giornali”. Se a livello nazionale un governo giallorosso è stato possibile, l’impressione è che difficilmente riusciranno mai a dialogare Francesca Del Bello, presidente del II Municipio, e Virginia Raggi, sindaca di Roma.

Il provvedimento, chiuso nel cassetto per un anno intero, è stato ripreso dal Campidoglio proprio adesso, nell’imminenza delle feste natalizie. Prevede la sosta tariffata nei parcheggi in linea dei viali Libia ed Eritrea anche per chi abita lì. Ossia, circa la metà dei posti disponibili. Il costo sarà di un euro l’ora. C’è anche un periodo “free”: i primi 15 minuti. Sarà un “esperimento”, perché teoricamente dovrebbe concludersi il 4 gennaio. Il timore di molti residenti, però, è che la soluzione – tesa a disincentivare l’abitudine di lasciare l’auto parcheggiata sine die, impedendo così la rotazione dei posti – diventerà in un secondo momento definitivo.

Del Bello lo dice chiaramente, a RomaH24: la mossa del Campidoglio di far pagare la sosta solo ai residenti dei viali Libia ed Eritrea ha, in realtà, un movente politico.

LEGGI lo speciale (a cura di Claudio Lollobrigida)