12 Dicembre 2019 - 7:40 . Trieste-Salario . Cronaca

Strisce blu a pagamento, Del Bello: “Ecco da dove nasce il provvedimento”

“I negozianti dei viali Libia ed Eritrea hanno chiesto la rotazione dei parcheggi, riavviando quindi il procedimento. La risposta del Campidoglio, però, non può essere quella di far pagare i residenti”. Francesca Del Bello, presidente del II Municipio, spiega così la mossa del Campidoglio di far pagare la sosta solo ai residenti In zona Africano.

Il provvedimento, chiuso nel cassetto per un anno intero, è stato ripreso dal Campidoglio proprio adesso, nell’imminenza delle feste natalizie. Prevede la sosta tariffata nei parcheggi in linea dei viali Libia ed Eritrea anche per chi abita lì. Ossia, circa la metà dei posti disponibili. Il costo sarà di un euro l’ora. C’è anche un periodo “free”: i primi 15 minuti. Sarà un “esperimento”, perché teoricamente dovrebbe concludersi il 4 gennaio. Il timore di molti residenti, però, è che la soluzione – tesa a disincentivare l’abitudine di lasciare l’auto parcheggiata sine die, impedendo così la rotazione dei posti – diventerà in un secondo momento definitivo.

Del Bello si aggancia quindi alla recente protesta dei commercianti, guidati dal presidente di Roma Produttiva Giulio Anticoli. Quella delle insegne spente. “Hanno ragione, ma la questione non si risolve mettendo le mani nelle tasche dei residenti. Questo provvedimento non li risolleverà dalla crisi”.

LEGGI lo speciale (a cura di Claudio Lollobrigida)

LEGGI il commento di Giulio Anticoli