18 Giugno 2018 - 12:02 . FuoriQuartiere . Cultura

Storia di Prati, oggi pomeriggio la presentazione alla libreria Arion/Feltrinelli

Prati è uno dei quartieri più dinamici di Roma, teatro dell’attività spesso frenetica che ruota  intorno agli storici studi televisivi della Rai, ai molti professionisti presenti, ai palazzi della giustizia. In questi stessi luoghi, nei secoli. si sono succeduti fatti e personaggi che hanno segnato la nostra cultura e la memoria collettiva. In una parola, la Storia.

Di questi e altri temi si discuterà oggi pomeriggio, 18 giugno, alle ore 18 presso la libreria Arion/Feltrinelli di Roma, via G.P. Da Palestrina 1/5. Lo spunto è offerto dal libro “La Storia di Prati, dalla preistoria ai giorni nostri” (pagg. 240, euro 13,90, Typimedia editore), un successo editoriale che ha registrato una vendita di migliaia di copie e un riscontro eccezionale da parte dei lettori sulla scia de “La Storia del Trieste-Salario” (alla seconda ristampa con quattromila copie vendute in pochi mesi).

Alla presentazione, in cui si parlerà anche degli altri progetti editoriali di Typimedia tra cui la  prossima uscita de “La storia di Montesacro”, parteciperanno tra gli altri il co-editore di Typimedia Luigi Carletti, il giornalista della Rai Giuliano Giubilei e la storica dell’arte Martina Gatti.

Il volume, secondo titolo della collana “CommunityBook” curato da Sara Fabrizi e Simona Dolce, con foto originali e un’attenta ricerca storiografica, propone un esperimento affascinante: salire sulla macchina del tempo e ripercorrere le epoche passate nei luoghi esatti in cui viviamo la vita di tutti i giorni. Un’opera piuttosto rara nell’ambito della storiografia locale, perché circoscrive la Capitale – crocevia della Storia per antonomasia – a un territorio molto preciso, con un’identità definita, immediatamente riconoscibile.

Il volume è disponibile in tutte le librerie di Roma, nelle migliori edicole e nei migliori esercizi commerciali del quartiere Prati. È inoltre possibile acquistarlo online attraverso il sito www.communitybook.it.