20 Settembre 2018 - 13:00 . FuoriQuartiere . Cultura

Storia di Montesacro, oggi alle 18 la presentazione di piazza Sempione

Un quartiere dove è necessario andare oltre le apparenze, dove storia e umanità sono passate e dove le vicende della sua nascita si perdono letteralmente nei tempi. Montesacro rappresenta uno dei luoghi eletti di Roma, con le sue peculiarità uniche e con i suoi segni di riconoscimenti distintivi, un’anima che unisce quella di una moltitudine di oltre 200 mila abitanti.

Di questo e di altro si discuterà domani, giovedì 20 settembre alle 18 nell’aula consiliare  di piazza Sempione 15, dove verrà presentato, in collaborazione con la libreria Scuola e Cultura, il nuovo volume edito da Typimedia, “La Storia di Montesacro, dalla preistoria ai giorni nostri” (13,90 euro, 208 pp).

Il libro, a cura di Sara Fabrizi e con il coordinamento editoriale di Simona Dolce, sarà presentato da Luigi Carletti, co-editore di Typimedia e da Martina Gatti, storica dell’arte e segue, nella stessa collana, i precedenti volumi, “La Storia del Trieste-Salario”, “La Storia di Prati” e “La Storia di Ostia”. Alessio Ramaccioni “the voice” leggerà alcuni brani e tutti insieme scopriremo fatti e personaggi straordinari del quartiere.

Storia di Montesacro“, con foto originali e un’attenta ricerca storiografica, propone un esperimento affascinante: salire sulla macchina del tempo e ripercorrere le epoche passate nei luoghi esatti in cui viviamo la vita di tutti i giorni. Un’opera piuttosto rara nell’ambito della storiografia locale, perché circoscrive la Capitale – crocevia della Storia per antonomasia – a un territorio molto preciso, con un’identità definita, immediatamente riconoscibile.