26 Ottobre 2019 - 14:10 . Trieste-Salario . Viabilità

Stop ai diesel Euro 3 nell’anello ferroviario. Divieti anche nel quartiere

Avete un’auto diesel Euro 3 e vi era balenata l’idea di cambiarla? Bene, è il caso allora di pensarci seriamente. Da venerdì 1° novembre, infatti, sarà impossibile circolare all’interno dell’anello ferroviario e, di conseguenza, anche del Trieste-Salario.

Come annunciato già a febbraio e formalizzato ufficialmente con la delibera di Giunta dello scorso maggio, il divieto sarà in vigore dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei festivi infrasettimanali. Ovviamente, come sempre avviene con disposizioni di questo genere, saranno esentati i veicoli con il contrassegno degli invalidi o quelli destinati all’emergenza e al soccorso (come ad esempio ambulanze e automediche). Ma non solo.

Per i mezzi riservati al trasporto merci è previsto un periodo transitorio che durerà fino al 31 marzo 2020, durante il quale per i diesel Euro 3 il divieto sarà in vigore in due fasce orarie: 7:30 – 10:30 e 16:30 – 20:30. Anche in questo arco di tempo faranno eccezione i festivi infrasettimanali.

Un provvedimento che, nell’ambito degli impegni assunti da Roma Capitale per la lotta ai cambiamenti climatici in linea con il Pums (il Piano urbano per la mobilità sostenibile), conferma l’obiettivo di eliminare tutti i diesel dal centro storico entro il 2024.